Esce la seconda Be Grapeful: la IGA collaborazione tra Birrificio della Granda e Moor
Be Grapeful è il nome del progetto di collaborazioni internazionali dedicato alle IGA – Italian Grape Ale del Birrificio della Granda.
L’obiettivo è realizzare una birra in stile IGA al mosto di moscato bianco, brassata ogni volta in collaborazione con un birrificio straniero diverso, appartenente a una tradizione birraria lontana. Be Grapeful viene prodotta con le uve destinate al Moscato d’Asti “La Gatta”, etichetta storica della cantina Vite Colte di Barolo che è il filo conduttore delle birre del progetto. La prima di queste collaborazioni è stata il birrificio tedesco BRLO.
Adesso è uscita la seconda versione di IGA, in collaborazione con il birrificio inglese Moor. Si tratta di un barley wine/IGA. Il barley wine è uno stile classico della tradizione inglese. Da La Granda la descrivono così:
Combina le note maltate e alcoliche con un corpo che ricorda quello di un bianco secco e in cui le note aromatiche e fruttate del moscato della cantina Vite Colte di Barolo sono assolute protagoniste: sentori di pera e frutti a polpa bianca. IGA dall’alto valore alcolico, 12%, di colore oro intenso.
Moor Beer ha già collaborato con l’Italia: è di qualche anno fa la Italia’Hop, una pale ale caratterizzata dai luppoli italiani (di Italian Hops Company).