Home / Articoli / Birre / Baladin Metodo Classico 2018
Birre

Baladin Metodo Classico 2018

Bière De Champagne – Brut Bière

Come si produce

Nuova edizione della birra Baladin Metodo Classico, progetto che nasce per esplorare le lunghe fermentazioni in bottiglia. La riserva 2018 è prodotta in sole 4.000 bottiglie. È caratterizzata da un più lungo periodo trascorso in botte, preceduto dalla fermentazione in acciaio. L’allungamento del tempo in botte serve a creare delle note leggermente acidule alleggerendo il corpo della birra per redere la bevuta ancor più gradevole.

Il periodo successivo prevede il passaggio in bottiglia, con un periodo di rifermentazione che ha superato abbondantemente i 18 mesi, in cui la birra è stata sottoposta a una serie di assaggi programmati per consentire al mastro birraio di creare un bouquet di sapori elegante e ricco.

Infine, l’affinamento. Dopo la sboccatura, la birra è rimasta per un anno conservata a temperatura controllata, prima di essere immessa sul mercato.

Note gustative

Dal Baladin la descrivono di colore giallo opalescente, quasi aranciato e schiuma leggera di colore bianco velato. Al naso sentori legnosi, di resina e di miele di fiori si amalgamano in un elegante e fresca nota ossidativa. In bocca si presenta subito una gradevole acidità che rende il corpo più snello a prescindere dall’importante gradazione alcolica (10%). Si ritrovano i tratti distintivi della ricetta con note di cereale, anice e agrumi a cui si aggiunge un leggero gusto di miele di fiori. In chiusura una nota amaricata legnosa.

Dati tecnici

  • PLATO = 19,5
  • IBU = 10 – 12
  • EBC = 12 – 14
  • Alcol = 10% vol.
  • bottiglia da 75 cl

Servizio

Temperatura di servizio: 10/12°C

Abbinamenti

Ottima come aperitivo, si accompagna perfettamente con i piatti di pesce.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *