Home / Articoli / Birre / Arka23: La birra artigianale solidale per l’alluvione in Emilia Romagna
Birre

Arka23: La birra artigianale solidale per l’alluvione in Emilia Romagna

Arka23 è una birra artigianale speciale nata con uno scopo nobile: sostenere la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione dello scorso maggio. Questa birra, prodotta presso il birrificio artigianale italiano Birra Toccalmatto, è disponibile in pub e locali d’Italia, e il ricavato della vendita sarà devoluto alle associazioni del territorio faentino che stanno operando per aiutare le famiglie e le attività duramente colpite dalla recente ondata di maltempo.

L’iniziativa è promossa da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, che in passato ha già realizzato azioni benefiche simili. Arka23 rappresenta la terza birra solidale ideata da Unionbirrai, dopo Arka, creata per sostenere gli agricoltori della provincia di Modena colpiti dall’alluvione del 2014, e un’altra birra prodotta nel 2016 a favore dei progetti di ricostruzione post sisma nel Centro Italia.

Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, ha sottolineato l’impegno del mondo della birra indipendente italiana nel supportare i territori colpiti da catastrofi naturali, come l’alluvione che ha gravemente colpito l’Emilia Romagna. Attraverso il ricavato delle vendite di Arka23, si spera di offrire un piccolo sostegno a una popolazione che ha subito gravi perdite.

Arka23 è una birra in stile Keller, con una gradazione alcolica del 4,5%. Prodotta utilizzando la base Helles e sottoposta a un dry hopping con Hallertau Mittelfrüh durante la maturazione, questa birra artigianale italiana offre un equilibrio tra la nota maltata e l’eleganza dei luppoli tedeschi, con sentori floreali, erbacei e leggermente agrumati. È disponibile in fusti da 24 litri e viene distribuita nei locali che ne faranno richiesta al birrificio Toccalmatto.

Arka23 rappresenta un’iniziativa che dimostra come la birra artigianale possa essere utilizzata per scopi solidali. Grazie alla sua distribuzione nei pub e locali d’Italia, il ricavato delle vendite contribuirà ad aiutare le famiglie e le attività colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Questa birra unica, prodotta con passione da Birra Toccalmatto, offre un’opportunità per gli amanti della birra di contribuire attivamente alla solidarietà e al sostegno delle comunità locali in momenti di difficoltà.

Dove e come si ordina Arka23?

Il singolo fusto di birra artigianale Arka23 costa € 192+IVA con un ordine minimo di 2 fusti, dai quali il produttore tratterrà i soli costi e verserà a Unionbirrai la differenza. Dopo la rendicontazione, la somma verrà versata alla Protezione Civile di Faenza, probabilmente la più colpita dal disastro come confermato dai nostri costanti contatti con l’Amministrazione Comunale di Faenza. Per ordinare scrivere a ordini@birratoccalmatto.it. Unionbirrai chiede a chi farà l’ordine di comunicarlo in associazione, a benedetto@unionbirrai.it o monetti@unionbirrai.it, al fine di creare un elenco dei pub, taproom, locali vari, dove poter bere la birra artigianale Arka23.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *