World Beer Cup 2022: un po’ di numeri dalla Brewers Association
I membri della Brewers Association Export Development Program si sono aggiudicati 16 medaglie nella prestigioso concorso World Beer Cup, organizzato dalla Brewers Association, l’associazione di categoria che rappresenta i piccoli birrifici indipendenti americani, tenutasi di recente a Minneapolis, Minnesota.
Quattordici birrifici artigianali americani, che lavorano nel mercato dell’export si sono portati a casa 8 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo: in totale il 4,9% di tutte le medaglie assegnate. Tornata dopo la cancellazione nel 2020 a causa della pandemia, questa edizione della World Beer Cup 2022 è stata la più grande fino ad oggi con 10.542 birre iscritte da 2.493 birrifici in rappresentanza di 57 paesi. In totale, sono state assegnate 307 medaglie in 103 categorie di stili di birra in 17 paesi diversi. C’erano 226 giudici provenienti da 28 paesi che rappresentavano il 32% dei giudici al di fuori degli Stati Uniti.
Lotte Peplow, portavoce e ambasciatrice in europa della Brewers Association, commenta: “Nei mercati di esportazione del mondo, l’avere accesso alle birre artigianali americane premiate alla WBC rappresenta un’opportunità unica per i bevitori di birra di provare in prima persona la qualità, l’innovazione e la creatività del le birre più premiate del mondo. Buona parte dei birrifici che hanno ottenuto la medaglia sono stati i pionieri del movimento globale della birra artigianale e continuano ancora oggi a guidarlo, come Sierra Nevada Brewing Co, Deschutes Brewery e Anderson Valley Brewing Co. C’è un motivo per cui la birra artigianale americana si distingue e vince in campo internazionale, e i vincitori di medaglie ne sono una testimonianza. Vincere una medaglia in un concorso altamente competitivo come la World Beer Cup è uno dei più grandi successi che si possano conseguire nell’arte della produzione della birra. I bevitori di tutto il mondo hanno la fortuna di poter trovare queste birre pluripremiate nei loro mercati di riferimento. Congratulazioni a tutti i vincitori”.
L’elenco completo dei vincitori di medaglie include:
- Alesmith Brewing Co
- Allagash Brewing Co
- Anderson Valley Brewing Co
- Chuckanut Brewery
- Denver Beer co
- Deschutes Brewery
- Hoppin Frog Brewing
- Lakefront Brewery Inc
- Melvin Brewing
- Port City Brewing Co
- Pelican Brewing Co
- Rahr & Sons Brewing Co
- Reubens Brews
- Sierra Nevada Brewing Co
Storicamente un evento biennale, la World Beer Cup diventerà annuale dal 2023. La registrazione del birrificio si aprirà nell’ottobre 2022 con la presentazione dei premi il 10 maggio 2023 alla Craft Brewers Conference di Nashville, nel Tennessee.
[comunicato della BA]