Ciao Claudio!
Ieri ci ha lasciati Claudio Cerullo birraio toscano della prima ora. Assieme al fratello Gennaro aveva fondato il birrificio Birra Amiata.
Claudio è stato molto attivo nel mondo della birra artigianale italiana, grazie anche al suo impegno in Unionbirrai.
Birra Amiata è uno dei birrifici artigianali storici toscani, aperto dai fratelli Cerullo nel 2006 ad Arcidosso, paese suggestivo alle pendici del Monte Amiata.
Agli inizi di Pinta Medicea, Claudio è stato presente nella vita dell’associazione come dispensatore di consigli agli homebrewer, compagno di svariate giurie e degustazioni, fornitore di birre artigianali.
In Pinta Medicea abbiamo avuto in vendita le etichette dell’Amiata fin dai primi mercatini a cui si partecipava per far conoscere le artigianali toscane; le birre dei fratelli Cerullo, facendo ampio uso dei prodotti del territorio amiatino (castagna “bastarda rossa”, miele di marruca, zafferano ecc.), erano perfette a far proseliti.
Per questo Claudio è stato tra i primi birrai che ho conosciuto. Era un uomo gentile e pacato, come lo conosciamo tutti noi. Mai fu più appropriato per qualcuno l’appellativo di “Gigante Buono”!
La notizia della sua scomparsa ci lascia senza parole, ci dispiace tantissimo.
Un grande abbraccio a Gennaro e alla famiglia da parte della sottoscritta, di Fabio Giovannoni e di tutta la Pinta Medicea.
Ciao Claudio!