Home / Articoli / Libri / Comunicati / Barley Wine degustare e produrre la regina delle birre
ComunicatiLibri

Barley Wine degustare e produrre la regina delle birre

Barley Wine, degustare e produrre la regina delle birre di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi

È uscito “Barley Wine. Conoscere, degustare e produrre la regina delle birre” di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi, Edizioni LSWR e MoBI–Movimento Birrario Italiano.

Acquista Barley Wine. Conoscere, degustare e produrre la regina delle birre

Barley Wine. Conoscere, degustare e produrre la regina delle birre è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online. Ma se lo compri su Amazon usando questo link darai anche un piccolo contributo a Pinta Medicea senza spendere un centesimo in più.

Il libro

Il libro approfondisce uno stile di birra di grande tradizione, che ha spesso rappresentato il prodotto più prestigioso delle birrerie nel corso di oltre due secoli.

Si parte dalla storia dei barley wine, dalle Ale più forti che di bevevano nelle dimore gentilizie inglesi alle birre preparate per le spedizioni artiche dell’XIX secolo, per poi approfondire le caratteristiche organolettiche e le variazioni stilistiche. Non mancano indicazioni sul servizio, abbinamenti e note degustative sugli esempi più importanti.

Vista la caratura dei due autori che sono i capostipiti del movimento homebrewer italiano, non potevano macare a completamento del volume accurate descrizioni degli ingredienti e delle tecniche di produzione, oltre a numerose ricette per preparare diversi tipi di barley wine.

Che cos’è il barley wine?

Il barley wine, noto per la sua complessità aromatica e il profilo maltato robusto, rappresenta un’eccellenza nel mondo delle birre. Caratterizzato da un elevato tenore alcolico, questa birra richiede una produzione attenta, con l’utilizzo di malti speciali e luppoli selezionati per ottenere un equilibrio armonioso tra dolcezza e amarezza. La pratica comune di invecchiamento conferisce ulteriore profondità e complessità a questa bevanda pregiata. Il barley wine si distingue come un’opzione raffinata e apprezzata dagli intenditori. Altre info sui Barley Wine.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).