Microbirrificio Birra Elvo
Indice dei contenuti
Birra Elvo, Graglia (Biella)
Birrificio fondato nel 2013 dai fratelli Josif e Raoul Vezzoli, insieme a Giuliano Rama, alle pendici del Mombarone. Porta infatti il nome del torrente che nasce dal monte Mars e scorre poi nelle province di Biella e di Vercelli. Josif Vezzoli è stato il Birraio dell’Anno 2017 — sito web del birrificio: birraelvo.it.
L’acqua utilizzata è quella di Graglia, famosa in tutto il mondo per la sua leggerezza. Mentre la produzione avviene nel pieno rispetto della tradizione tedesca e del Reinheitsgebot.
Una trentina le birre artigianali prodotte, in prevalenza di fermentazione bassa.
Le birre artigianali Elvo
Birra Elvo Doppel Bock, doppelbock di colore ambrato carico (g.a. 7,5%). Con la carbonazione abbastanza contenuta, la spuma, di un bianco sporco, fuoriesce bassa e di sufficiente tenuta. L’aroma si rivela pulito e intenso, a base di biscotto, caramello, pane nero, miele, frutta secca. Il corpo medio ha una trama piuttosto liscia. Il gusto avverte il fruttato, e scorre avvolto in un substrato di ciliegia, pane nero, cioccolato, liquirizia, miele di castagno. Un buon amaro finale, peraltro quasi assente nel corso della degustazione, prelude al lungo retrolfatto soffice e caldo.
Birra Elvo Schwarz, schwarzbier di colore ebano piuttosto scuro con riflessi rubino (g.a. 5,5%). L’effervescenza è media; la schiuma beige erompe compatta, pannosa, stabile. Dall’aroma si sprigionano intensi profumi di pane nero, liquirizia, caramello, con qualche sentore di terra. Il corpo, tra medio e leggero, presenta una consistenza piuttosto appiccicosa. Il gusto di malto è pieno, con note di cacao amaro e una buona dose di acidità verso il termine della corsa. Una singolare morbidezza persiste nel finale, aprendo la strada a un retrolfatto dalle spiccate suggestioni amare e secche.
Birra Elvo Roccia Nera, dunkel di colore ramato carico (g.a. 5,3%). Con una media effervescenza, la spuma avorio emerge soffice, compatta e di notevole durata. Il bouquet olfattivo regala delicati profumi di luppolo e fruttati, con qualche accenno di cereali, mela, nocciola, caramello. Il corpo leggero, e di trama acquosa, favorisce un ricco gusto in cui la dolcezza del caramello e del biscotto armonizza con le fresche note dell’amaricante. Il finale, amaro e pulito, apporta una punta di acidità. Il retrolfatto vorrebbe apparire neutro, ma nasconde male le sensazioni di mais dolce.
[Le foto sono tratte dal sito e/o social del birrificio]