Birrificio Esperia
Indice dei contenuti
Tratto da La birra nel mondo, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Birrificio Esperia, Catanzaro
Birrificio nato nel 2009 con la denominazione Lo Conte.
Propone tre birre, di alta e bassa fermentazione.
Birre Esperia
Birrificio Esperia Bionda, helles di colore biondo paglia (g.a. 4,8%). Ha un’abbondante schiuma cremosa, leggera intensità olfattiva (agrumi e luppolo in fiore), corpo leggero, gusto di malto con un’importante nota amaricante, lento finale luppolizzato e secco.
Birrificio Esperia Rossa Doppio Malto, helles bock/maibock di colore ambrato scuro (g.a. 7,4%). Con l’effervescenza moderata, la spuma emerge copiosa ma non si mostra particolarmente stabile e aderente. Il rampicante marca finemente l’aroma. Dal corpo strutturato si dipana un gusto di malto con forte presenza di luppolo. Verso la fine della corsa una gradevole secchezza deterge il palato. Il rampicante rimane nel retrolfatto, con impressioni più nette di amarore.
Birrificio Esperia Nera, plain porter scurissima (g.a. 5,8%). Presenta la schiuma color caffè cremosa e di media persistenza, aroma fruttato e affumicato, equilibrato corpo di buona struttura, gusto amaro e secco con sfumature di torrefazione, retrolfatto vigoroso e persistente.
Sito web: birraesperia.it.
[Foto prese dai social dell’azienda]