Birrificio Artigianale Agricolo Kauss
Indice dei contenuti
Birrificio artigianale Kauss a Piasco
Birrificio, in provincia di Cuneo, fondato nel 2013 da tre giovani soci: Luigi Cagioni (“Cagio”), Diego Botta e Ivan Lodini —kauss.it.
Il birraio è Luigi, homebrewer dal 1999. Dopo il diploma in agraria e la laurea in tecnologia agroalimentare con tesi sulla produzione della birra, andò ad affinare la tecnica presso un birrificio artigianale della Foresta Nera (in Germania) e ad approfondire lo studio dei lieviti in Danimarca.
La birra, pur non essendo filtrata né pastorizzata, presenta un minimo di residuo di lieviti in bottiglia, grazie alla maturazione in tank e all’imbottigliamento isobarico. L’acqua utilizzata invece è quella della Valle Varaita.
Birre artigianali agricole Kauss
Sette le proposte, di alta e bassa fermentazione. La San Falerfo invece è una helles dorata (g.a. 4,7%) prodotta per il Consorzio Birre Sesto San Giovanni (MI).
Kauss Santa Kauss, weizenbock di colore marrone scuro con riflessi rossastri e ambrati (g.a. 9,3%); realizzata con frumento locale e luppoli inglesi anche in dry hopping. Nata come offerta natalizia, si è rivelata ottima birra da meditazione. Con una carbonazione piuttosto contenuta, la spuma ocra risulta scarsa e di rapida scomparsa. L’aroma appare abbastanza pulito, intenso, con evidente prevalenza della banana matura su toffee, ciliege sciroppate, chiodi di garofano. Il corpo medio ha una consistenza oleosa. Il gusto è dolce, acidulo, gradevole, e si avvia pian piano verso il traguardo assumendo una connotazione terrosa e di mandorla amara. Il finale propone frutta sotto spirito affiancata dal ritorno della banana. Nella lunga persistenza retrolfattiva rimane soltanto l’alcol con le sue calde, cordiali, suggestioni asciutte e pulite.
[Le foto sono tratte dai sociale e/o dal sito dell’azienda]