Zwanze Day 2020
Indice dei contenuti
Che cosa è lo Zwanze Day?
Jean Van Roy è il leggendario mastro birraio della Brasserie Cantillon. Dal 2008 produce ogni anno una birra speciale che manda in giro per il mondo, in locali selezionati (l’anno scorso erano settanta, Giappone e Australia compresi), rigorosamente un solo fusto per ciascuno da aprire e servire alla stessa ora in tutti i paesi: una celebrazione globale di Cantillon.
Lo Zwanze Day 2020, sarà “limitato” solo a 15 paesi in Europa e l’apertura delle botti non sarà in contemporanea alle 21:00 ora di Bruxelles come sempre, ma ogni locale sceglierà il momento più adatto e regolerà gli accessi per assicurare il distanziamento sociale.
Come sarà la Zwanze 2020?
La Zwanze del 2018 fu un omaggio all’Italia e agli italiani appassionati del lambic tradizionale. Quello del 2019 fu un lambic particolare rispetto a quello canonico, prodotto con una percentuale di malti affumicati.
Quest’anno la Brasserie annuncia un ritorno alle proprie “radici”, che hanno ispirato la ricetta speciale che assaggeremo a breve: lambic alla barbabietola. Da Bruxelles annunciano una birra di color rosso intenso, quasi fluorescente, con aromi fruttati e piuttosto terrosi. Al palato complessa come devono essere i lambic con un bell’equilibrio tra l’acidità del lambic e la rotondità della barbabietola.
Dove e quando si troverà in Italia?
I 10 locali in Italia che sabato 26 settembre 2020 avranno la fortuna di aprire il prezioso fusto quasi in contemporanea con Cantillon sono:
- Ma Che Siete Venuti A Fà, Roma;
- Abbazia di Sherwood, Caprino Bergamasco (BG);
- LambicZoon, Milano;
- The Drunken Duck, Quinto Vicentino (VI);
- Malto Gradimento, Reggio Calabria;
- Ottavonano, Atripalda (AV);
- Birre & Mondo Crudele, Crema;
- Storie di Pinte, San Lazzaro (BO);
- Casa della birra Mosaik, Catania;
- Diorama, Firenze.
Stessa lista dell’anno scorso a cui si aggiungono il Mosaik a Catania e il Diorama a Firenze.
Il consiglio furbo (cit.)
Consiglio a chi voglia partecipare di contattare prima il locale per capire come funziona sia per le regole covid, sia perché le botti di solito vanno a ruba ed è consuetudine la prenotazione.
Vale la pena dare un’occhiata alla lista completa dei locali in Europa, in cui il 26 settembre si brinderà con la Zwanze 2020.