Small Brewery Sunday 2020, la domenica dei piccoli birrifici
Dagli USA un’iniziativa per supportare i piccoli birrifici americani. La Brewers Association ha istituito oggi, domenica 29 novembre 2020 (la domenica dopo la Festa del Ringraziamento), la giornata dei piccoli birrifici. È il secondo anno che fanno questa iniziativa per supportare le piccole aziende che vendono birra localmente.
Hashtag: #SmallBrewerySunday.
Un giorno per sostenere taproom e brewpub locali, piccole imprese che in questo periodo stanno faticando ad andare avanti.
La Brewers Association che – ricordiamolo – è l’associazione di categoria dei piccoli birrifici americani, chiama bevitori e appassionati all’azione: step up and order a pint, fill a growler, and stock the fridge; che sia una sola pinta, un growler o un frigo intero, l’importante è comprare birra indipendente e artigianale dai produttori locali.
Questo è lo spot dell’evento e sul sito della Brewers Association c’è una pagina con la mappa delle aziende (link non più attivo: https://www.craftbeer.com/news/small-brewery-sunday) che aderiscono all’iniziativa, per trovare facilmente quella più vicina a casa.
Le iniziative di comunicazione della BA mi piacciono sempre molto, l’ho scritto altre volte su queste pagine, perché davvero rendono bene l’idea dell’unione che fa la forza nel mondo della birra indipendente.
Ciononostante anche la birra craft americana sta passando un brutto momento e le prospettive non sono buone, tutt’altro.
Stanno uscendo articoli abbastanza inquietanti. La Brewers Association ha intervistato i suoi membri e ha scoperto che oltre l’81% crede che sarà ancora in attività alla fine del 2020, in altre parole quasi il 20% dei birrifici pensa di chiudere. Percentuale che si abbassa ulteriormente quando si fanno proiezioni per l’anno prossimo: infatti solo il 54% crede che sarà ancora nel business della craftbeer tra un anno.