Sierra Nevada ancora una volta contro gli incendi: ritorna Resilience Beer per l’Australia
We’ve said it before and we’ll say it again: there’s nothing quite like the brewing community
L’abbiamo già detto e lo diremo di nuovo: non c’è niente di simile alla comunità della birra.
Quando alla fine del 2018 gli incendi stavano devastando la California, il birrificio Sierra Nevada riuscì a mobilitare la comunità della birra craft in una mega-raccolta di fondi.
Adesso la macchina della solidarietà birraria si rimette in moto per l’Australia.
Resilience.Beer è un progetto nato sulla scia degli incendi che hanno colpito l’Australia negli ultimi mesi. Una tragedia senza precedenti che – naturalmente – ha scatenato la voglia nei produttori di birra di fare qualcosa di concreto per sostenere chi è stato colpito.
Il nome Resilience era stato usato da Sierra Nevada a seguito del Camp Fire in California. In quell’occasione più di 1.400 birrifici brassarono loro versione di IPA Resilience, raccogliendo milioni di dollari.
L’Australian Resilience Beer è una pale ale, col 5% di alcol, creata da Sierra Nevada in collaborazione con i birrai australiani. Una birra che vuole essere pulita, gradevolmente luppolata, apprezzabile anche da chi di solito preferisce le basse fermentazioni e da chi non beve le birre craft.
La ricetta è condivisa (link non più funzionante: resilience.beer/resilience-beer-recipe) da Sierra Nevada e, come l’altra volta, la birra verrà prodotta sia a livello locale che internazionale. Una gran parte del lavoro sarà affidato alla distribuzione, con un canale preferenziale dedicato ai birrifici australiani che sono rimasti danneggiati direttamente dagli incendi.