Libri di birra e viaggi: Britain’s Beer Revolution – recensioni
Britain’s Beer Revolution di Roger Protz e Adrian Tierney Jones
Anche se è un libro ormai datato, io lo uso ancora di frequente, sia per viaggiare, sia per motivi didattici. Perciò mi fa piacere segnalarlo brevemente anche qui sul blog. Si tratta di Britain’s Beer Revolution edito dal CAMRA e scritto a quattro mani da Roger Protz (protzonbeer.co.uk) e Adrian Tierney Jones (maltworms.blogspot.it), due mostri sacri del mondo della birra.
Britain’s Beer Revolution è una fotografia sulla birra artigianale nel Regno Unito che abbraccia i birrifici storici e quelli più nuovi. Oltre ai due autori prestigiosi, il CAMRA ha parlato con altri protagonisti del settore: produttori di luppolo, maltatori, proprietari di pub, birrai e critici, per rendere omaggio al movimento della birra artigianale anglosassone.
Il tutto è corredato da belle foto e infografiche esplicative che, confesso, ho poi riusato per qualche lezione sulla Gran Bretagna.
Ma tutto il libro è fatto molto bene, peccato non sia mai stato tradotto in italiano. I capitoli sono divisi per regioni geografiche, contengono le schede dei birrifici più significativi, selezionati dai due giornalisti che sono anche tra i massimi esperti di birra anglosassone in circolazione.
Britain’s Beer Revolution è adatto anche come guida turistica birraria (sempre tenendo presente che è del 2014), contiene interviste e informazioni di ogni tipo.
Si compra su Amazon:
Britain’s Beer Revolution: Behind the Scenes With the People, Breweries and Beers Inspiring a Nation.