Home / Articoli / Birre / Per chi non ama l’amaro: Birra Vais
Birre

Per chi non ama l’amaro: Birra Vais

Birra Vais è in stile weiss, 5,5% di alcol, il 70% di frumento maltato e un colore dorato bello concentrato. All’occhio, infatti, presenta una consistenza spessa che ricorda vagamente il succo di frutta. In realtà il corpo è leggero.

Al naso esteri, frutta bianca, spicca l’aroma di pera matura che crea l’attesa di un sorso dolce. Aspettativa che non rimane delusa. Questa è sì una birra dolce, ma possiede anche una nota acidula che le dà freschezza.

La parte fenolica che ci si attende da questo stile di birre, si palesa con un indizio di speziatura alla vanillina che assieme alle note dolci del cereale evocano un aroma di pasticcino al limone d’altri tempi.

Tutte caratteristiche che rendono la Birra Vais adatta a chi non ama le birre amare e preferisce un sorso più gentile ma gustoso.

A mio avviso si abbina bene con formaggio pecorino freschissimo la cui nota acidula incontra quella della birra, oppure a un altro formaggio morbido, tipo la ricotta.

Birra Vais viene prodotta da
Quality Beer
Barletta (BT)
www.birravais.it

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).