Bevande alla birra: radler e panaché
Il “beer mix” più conosciuto, ottenuto miscelando una birra a una bevanda analcolica, è senz’altro birra & gazzosa che si beve un po’ dappertutto e ha nomi diversi: la Radler tedesca, la Panachè francese, la Shandy nel mondo anglosassone e via discorrendo.
I “veri” appassionati di birra di solito non amano questi intrugli (mi ci metto che io nel gruppo), però ammetto che possano piacere a chi vuole una bibita rinfrescante ma che poco o nulla ha a che vedere col gusto della birra.
Indice dei contenuti
Ingrediente della panache
Gli ingredienti sono due: una birra base (una classica “bionda”) e gazzosa al limone.
Preparazione e ingredienti della panaché
Come si prepara la panaché? È semplicissimo. Riempi un bicchiere largo con il ghiaccio. Lascialo freddare per qualche istante, poi scegli se buttare il ghiaccio o lasciarlo nel bicchiere, come preferisci. Versa la birra in una quantità che può variare da un ¼ a ½ del volume disponibile. Questa proporzione può cambiare in base alle preferenze personali. Finisci di riempire il bicchiere con gazzosa, 7-UP, Sprite oppure una bibita analoga. Per fare la panaché si usa birra chiara, ma non importa che sia per forza una birra light.
Variante della panache: Monaco
Aggiungendo sciroppo di granatina alla panachè si ottiene il Monaco, un cocktail leggero che viene consumato per lo più tra la Svizzera la Francia e il Belgio.