I venti anni di “Prima” del Birrificio Italiano
Indice dei contenuti
Un anniversario da ricordare: i venti anni di “Prima” del Birrificio Italiano
Ricorre il ventesimo anniversario di un’antica etichetta del Birrificio Italiano: Prima, una birra ispirata alle dunkel tedesche, che veniva servita al pub di Agostino Arioli durante i primi anni di apertura.
Quest’anno Prima ritorna in produzione, in un’edizione esclusiva e limitata, con una luppolatura evoluta rispetto all’originale.
1997-2017
Insieme a Tipopils e Rossoscura (l’antesignana di Bibock e Amber Shock), c’era una birra che gli avventori potevano godersi al brewpub Birrificio Italiano nei primi anni della sua apertura.
Questa birra è la Prima, ispirata dalle Munich Dunkel. La commercializzazione cessò durante il processo di evoluzione del birrificio: continuammo però a produrre Prima in una versione rimaneggiata come base per la nostra Scires – col nome di Prima SG (“Sui Generis”). Quella stessa base, in una versione dalla luppolatura inedita, torna quest’anno in un’edizione esclusiva e quantità limitatissime alle spine del Birri (dal 31 maggio).Birra “nutriente”, piena, da 7,5 gradi alcolici; è centrata sui toni del cacao amaro e del biscotto di grano saraceno e bilanciata da una generosa luppolatura di stampo angloamericano che culmina in un amaro netto ed elegante e ritorni agrumati/tropicali. Tanto generosa quanto di facile beva, assicura un viaggio nel tempo e nello spazio per chiunque desideri affrontarlo.
Brewpub Birrificio Italiano: ilbirri.it