Home / Articoli / Libri / Comunicati / Il taccuino di viaggio del critico enogastronomico: Ristoranti da scoprire di Marco Bolasco
ComunicatiLibri

Il taccuino di viaggio del critico enogastronomico: Ristoranti da scoprire di Marco Bolasco

Copertina di Ristoranti da Scoprire di Marco Bolasco
Copertina di Ristoranti da Scoprire di Marco Bolasco, edizione Giunti

Il taccuino del critico enogastronomico

Un viaggio alla scoperta di locali poco conosciuti nell’Italia del mangiar bene, per dare risalto ai luoghi della ristorazione da scoprire oppure da riscoprire, lasciando per una volta da parte i ristoranti stellati, ma puntando invece sulle meraviglie nascoste tra le pagine del taccuino di viaggio del critico enogastronomico. Locali scelti, oltre che per l’ottima qualità del cibo, anche per l’accoglienza e per l’identità che li caratterizza.

Ristoranti da scoprire: I ristoranti dove nessuno ti ha mai portato di Marco Bolasco (Giunti Editore) intende raccontare i ristoranti italiani fuori dal mainstream delle guide di prammatica. L’intenzione è avvicinare lettori nuovi, cercando di parlare di enogastronomia da una prospettiva meno tradizionale.

L'autore di Ristoranti da scoprire, Marco Bolasco
L’autore di Ristoranti da scoprire, Marco Bolasco

Com’è il libro?

Disclaimer: non ho letto il libro, solo un estratto che mi ha mandato l’ufficio stampa.

Tuttavia, contrariamente a quanto faccio di solito, ho deciso di scriverne lo stesso sul blog. Scorrendolo parzialmente, infatti, ho notato una lieta e discreta presenza di riferimenti alla birra artigianale, specie quella di produzione locale. Questa attenzione, a mio avviso indica un approccio al discorso enogastronomico impostato con un taglio più attuale.

Troviamo Ezzelino in provincia di Cuneo che serve guancia di maialino cotta nella Isaac, la birra blanche di Baladin; il ristorante Epiro a Roma propone abbinamenti con le birre originali, ed è un luogo dove al cliente può capitare di assaggiare “la birra artigianale che contraddice la vostra idea di birra”. Naturalmente non manca l’Osteria di Birra del Borgo, con la sua ampia offerta birraria che spazia dai birrifici ospiti, alle creature di Leonardo di Vincenzo. Anche al Sa Scolla in provincia di Oristano si beve sopratutto birra perché “la Sardegna è terra di ottime birre artigianali”. E come si fa a non essere d’accordo.

Ristoranti da scoprire: I ristoranti dove nessuno ti ha mai portato di Marco Bolasco, Giunti Editore, si compra anche su Amazon. Se lo acquisti seguindo il link dai un piccolo supporto anche a Pinta Medicea.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria (Linkedin).