Un nuovo festival di birra in Toscana: debutta Birra56100 a Pisa
Da giovedì 9 a sabato 11 giugno 2016 prima edizione di Birra56100, festival birrario che si svolgerà al Palazzo dei Congressi a Pisa. In un’area di 1.500 m2, saranno presenti 14 microbirrifici italiani, di cui un discreto numero toscani, alcuni molto giovani, altri (per me) ancora da scoprire. Realtà del mondo della birra artigianale già conosciute e consolidate, saranno a fianco di altre che si affacciano adesso sul mercato. Quindi l’occasione per fare una panoramica delle ultime novità.
I birrifici
Ci saranno, dalla Lombardia: Etnia, Birrificio Italiano, Birrificio della Ghironda e Manerba. Dal Piemonte: Soralamà, Barbanera, Croce di Malto. Dal Veneto: Birrone. Dall’Abruzzo: Maiella. Infine dalla Toscana: Piccolo Birrificio Clandestino, J63, Calibro 22, Birrificio Apuano, Brunz, La Montignosina.
La manifestazione è patrocinata da Unionbirrai e UBT (Unionbirrai Beer Tasters) e vedrà il supporto del gruppo Puro Malto di Simone Cantoni che guiderà sia i vari laboratori, sia il mini-corso “a tappe” di conoscenza e degustazione della birra, in programma durante la giornata di sabato 11 giugno.
La formula del festival prevede l’ingresso gratuito con gettoni per gli assaggi, previo acquisto del bicchiere da degustazione.