Corso sulla birra artigianale al Cescot di Modena
Il Centro Sviluppo Commercio Turismo e Servizi (CESCOT) di Modena organizza un corso introduttivo sulla birra artigianale.
La particolarità di questo corso è che “si rivolge a dipendenti e datori di lavoro delle aziende del settore terziario, della distribuzione e dei servizi che hanno versato all’Ente Bilaterale Modena (che finanzia il corso) e che vogliono approfondire le conoscenze relative alla birra artigianale, per venire incontro alle esigenze dei propri clienti.” E – aggiungo – magari conoscere e lavorare meglio un prodotto che ormai si vende quasi ovunque.
Il corso, infatti, è finalizzato a fornire i fondamentali per avvicinarsi con maggiore consapevolezza al servizio, alla degustazione delle birre e agli abbinamenti col cibo. Sono previste lezioni in aula, attività di laboratorio, visite presso birrifici, all’azienda Italian Hops Company (prima in Italia a produrre luppolo autoctono) e simulazioni pratiche. Dall’8 novembre al 1 dicembre 2016 in 6 appuntamenti, per un totale di 30 ore, di cui 24 ore di lezione d’aula/laboratorio e 6 ore di project work.
Programma
- Cenni storici: il valore alimentare della birra;
- Processi e tecnologie per la produzione della birra;
- Riconoscimento e classificazione delle birre in funzione del loro metodo di conservazione;
- Birre speciali: etichettatura e tutela del consumatore;
- Valutazione organolettica della birra: alterazioni e difetti;
- Abbinamento con alcuni cibi e alimenti;
- Tecniche di spillatura;
- Prove di degustazione;
Informazioni ed iscrizioni: www.cescotmodena.com.