Brewdog lancia la sua Scuola di birra
Il birrificio scozzese Brewdog ha annunciato (link non più funzionante https://www.brewdog.com/usa/lowdown/blog/schools-in-at-brewdog) l’intenzione di tenere dei corsi di birra nei suoi locali nel Regno Unito. Più di una scuola, si tratta in realtà di mini-corsi di 90 minuti che verranno fatti dal personale Brew Dog provvisto di preparazione su “Cicerone”.
La lezione include la degustazione di sei birre di stile diverso, un focus sulla scrittura delle note di degustazione e alcuni rudimenti sull’abbinamento birra/cibo. Inoltre è previsto anche l’assaggio di formaggi e carni forniti dal locale.
La scuola di birra del Brewdog prevede tre livelli di corso che costano dalle 20 alle 24 sterline ciascuno:
- Standard comprende i processi di fermentazione e gli ingredienti, rudimenti di degustazione e di abbinamenti;
- Avanzato spazia sulla storia dei diversi stili di birra, analisi sensoriale, individuazione e riconoscimento degli off-flavour delle birre botte e acide.
- Americano incentrato sulla storia, sull’uso dei luppoli americani e su stili come Double IPA e Imperial Stout.
Sul blog del BrewDog si legge anche che sarà previsto un quiz finale, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione che conferirà ai partecipanti il titolo di “Official Beer Geek”.
Ottima idea, ma Fabio Giovannoni l’ha fatto prima al BHC!
Ottima idea, anche se non è originale perché riprende pari pari la mitica Scuola di birra del lunedì, organizzata da Fabio Giovannoni alcuni anni fa al Beer House Club Firenze. Per la cronaca: a differenza del BrewDog, i corsi di Fabio erano gratuiti (si pagava solo la birra consumata)!
Grazie per avermi menzionato Francesca! Felice di aver creato qualcosa che oggi viene replicata. W la birra!
Grande Fabio! 🙂