Birragustando 2016: la cotta (pubblica) continua…
Anche quest’anno ritorna uno degli eventi preferiti a Birragustando, il parco della birra artigianale a Montenero d’Orcia: la cotta pubblica, ovvero la dimostrazione di come si produce la birra a casa.
Domenica 31 luglio 2016 dalle ore 10:00 all’interno del parco di Montenero, un gruppo di homebrewer inizierà a brassare una ricetta (ancora non sappiamo quale birra è stata scelta), e sarà l’occasione anche per un mini-corso sulla produzione casalinga.
Gli amici hombrewer sono: Emanuele Ciccarelli (in arte Fristo), Andrea Brazzoli (della Associazione ALFA/ ACIDI) e Ettore Vecchi (Hombrewer ed Agronomo grossetano).
A loro si aggiungeranno alcuni “aspiranti homebrewer” che li aiuteranno nel corso dellla cotta. Come nelle altre edizioni sarà presente Birramia come sponsor della giornata.
Cotta pubblica e workshop birrario
Durante la cotta (per chi ancora non lo sapesse, la “cotta” è la preparazione della birra) verranno approfonditi alcuni temi portanti dell’edizione 2016 di Birragustando.
Si parlerà infatti delle birre fatte con il mosto d’uva e/o maturate in botti di legno; in particolare si parlerà della funzione del legno, non solo come contenitore, ma anche come elemento di scambio e di regolazione dell’ossigeno nel processo fermentativo. Con l’aiuto di persone esperte, capiremo meglio come avvengono questi processi e che tipologia di prodotti si ottengono.
Dalle ore 12,30 la cucina di Birragustando sarà aperta e si potrà mangiare nel parco.
Pingback: Homebrewer di razza a Birragustando 2016