Birragustando 2016: i laboratori di degustazione
Birragustando è anche didattica e conoscenza della birra e degli abbinamenti ideali. Anche quest’anno avremo i laboratori di degustazione, realizzati in collaborazione con UnionBirrai, Pinta Medicea e condotti da Simone Cantoni (foto) grande esperto, degustatore, sommelier.
I prodotti che assaggeremo saranno offerti da artigiani del territorio e selezionati in base a criteri di qualità e sostenibilità.
Per chi ancora non lo sapesse, i laboratori di Birragustando vengono fatti all’aperto, nel parco di Montenero e sono, a dir poco, pantagruelici. Consigliatissimi per chi è curioso di conoscere e approfondire le proposte del territorio e il mondo della birra artigianale.
Indice dei contenuti
Primo laboratorio: sabato 30 luglio 2016 alle ore 20:00
Prima degustazione:
AFFETTATI MISTI di animali allevati e lavorati da artigiani di Montenero d’Orcia, accompagnati da bruschetta condita con olio locale.
BIRRA ABBINATA
Seconda degustazione:
fusillo o penna con ZUCCHINE e RICOTTA realizzato con pasta secca prodotta con grani antichi Senatore Cappelli coltivati a Montenero d’Orcia e lavorata con metodo tradizionale.
BIRRA ABBINATA
Terza degustazione:
TAGLIERE DI FORMAGGI artigianali del territorio, con noce di miele e marmellate locali. Accompagnato con bruschetta condita con olio prodotto da agricoltori di Montenero d’Orcia.
BIRRA ABBINATA
Quarta degustazione:
TORTINO alle noci con ciuffo a mascarpone.
BIRRA ABBINATA
Secondo laboratorio: domenica 31 luglio 2016, ore 20:00
Questo laboratorio segue il filo conduttore del Festival: la birra e il vino, due bevande a confronto. Gli abbinamenti al cibo prevedendo un assaggio di birra ed uno di vino. I partecipanti si confronteranno con esperti degustatori che li guideranno nella giusta interpretazione degli abbinamenti. Saranno presenti anche i produttori del vino che racconteranno le loro Aziende e i loro prodotti DOC e DOCG MONTECUCCO.
Prima degustazione:
AFFETTATI MISTI di animali allevati e lavorati da artigiani di Montenero d’Orcia, accompagnati da bruschetta condita con olio locale.
BIRRA ABBINATA
VINO ABBINATO MONTECUCCO
Seconda degustazione:
penne o fusilli con ZAFFERANO e SALSICCIA realizzato con pasta secca prodotta con grani antichi Senatore Cappelli coltivati a Montenero d’Orcia e lavorata con metodo tradizionale.
BIRRA ABBINATA
VINO ABBINATO MONTECUCCO
Terza degustazione:
TAGLIERE DI FORMAGGI artigianali del territorio con noce di miele e marmellate locali. Accompagnato con bruschetta condita con olio prodotto da agricoltori di Montenero d’Orcia.
BIRRA ABBINATA
VINO ABBINATO MONTECUCCO
Quarta degustazione:
stufato in bianco di cinghiale maremmano con bruschetta condita con olio locale.
BIRRA ABBINATA
VINO ABBINATO MONTECUCCO
Attenzione: per entrambi i laboratori la scelta delle birre (e dei vini nel secondo) verrà fatta il giorno del laboratorio, tra quelle dei produttori presenti al festival in base alle caratteristiche delle vivande in degustazione.
Gli abbinamenti saranno presentati da Simone Cantoni. È garantita la presenza dei produttori locali e dei birrai che ci racconteranno le loro aziende e i loro prodotti con l’uso di un supporto multi-mediatico.
Simone Cantoni: sommelier, esperto di birra e docente per Unionbirrai e SlowFood nei corsi di degustazione; degustatore ONAF.
Il costo del Laboratorio è di €20 a persona. Per prenotazioni: 348-7809374 (Paolo) 345/0444910 (Jessica). È gradita la prenotazione in modo da organizzare al meglio il servizio e la gestione dei tavoli. Max numero di partecipazioni per ciascun laboratorio 25. consigliamo di prenotare in anticipo per essere sicuri di trovare posto (vanno via molto velocemente!)
Per i soci UnionBirrai ed i soci Pinta Medicea il costo dei laboratori è ridotto del 50%.
Nella zona del laboratorio sarà allestita una piccola filiera corta dei prodotti che faranno parte degli abbinamenti delle degustazioni.
Pingback: Birragustando 2016: il programma