BeerAttraction 2016 a Rimini: eventi ed espositori
Quasi al via la seconda edizione di Beer Attraction, il salone internazionale, organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai, e dedicato alla birra in tutte le sue emanazioni: specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie, attrezzature e materie prime. Dal 20 al 23 febbraio 2016 il quartiere fieristico riminese accoglierà tre giorni di salone, con tantissimi birrifici e operatori del settore birraio in esposizione, e tanti eventi speciali, tra cui la cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno 2016, il concorso birrario più importante a livello nazionale.
Beer Attraction è una fiera orientata agli operatori del settore, dunque la linea predominante è quella del B2B. Importatori, distributori, grossisti nazionali e stranieri, titolari di birrifici e birrai, ristoratori, publican, gestori di bar e locali, avranno la possibilità di conoscere e assaggiare le ultime novità del settore e trovare tanti momenti di confronto e incontro. Tuttavia sabato 20 e domenica 21 Beer Attraction diventerà, come da tradizione, anche evento aperto agli appassionati e degustatori.
La manifestazione avrà luogo nell’area ovest di Rimini Fiera (all’interno dei padiglioni gemelli A7 e C7), e sarà organizzata in 3 macro aree:
- La prima dedicata alle protagoniste assolute della fiera: le birre. Avranno il loro spazio non solo quelle artigianali, ma anche le specialità birrarie, le collettive regionali italiane e quelle estere.
- La seconda sarà dedicata al settore tecnologico: impianti e materie prime. Si tratta di un settore che svilupperà un proprio percorso trasversale all’interno dei padiglioni e che, rispetto all’anno scorso, sarà arricchito dalla presenza di aziende leader nelle tecnologie che coprono l’intera filiera produttiva.
- La terza sarà una novità di questa edizione: un’area dedicata al cibo (“area food”), con la partecipazione di aziende produttrici di specialità culinarie abbinabili alle specialità birrarie.
Il Salone prevede anche la partecipazione di cuochi blasonati, che affiancheranno gli specialisti della birra nell’area della fiera dedicata agli spadellamenti pubblici (detti anche “show cooking”). I nomi dei vari protagonisti delle cucine dei ristoranti più esclusivi che potrete incontrare a #BA2016 sono sul sito di Beer Attraction.
Indice dei contenuti
Programma degli appuntamenti dedicati alla birra
Ricco il programma di appuntamenti dedicati alle birre, nei due luoghi deputati: la Beer Arena, la piazza degli eventi, che ospiterà premiazioni, corsi e approfondimenti e il Beer Lab, il punto di riferimento per i numerosi laboratori di degustazione promossi da Unionbirrai.
Birra dell’Anno 2016
Tra gli eventi di maggior prestigio di tutta la fiera, spicca la cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno 2016 che si svolgerà nella Beer Arena, sabato 20 febbraio 2016 . Il tradizionale concorso birrario italiano, organizzato da Unionbirrai, e arrivato all’undicesima edizione, vede la presenza di una giuria internazionale che avrà il compito di selezionare le birre migliori prodotte dai microbirrifici del Paese. Alla gara sono ammesse 26 categorie di birre e, per ciascuna, la giuria selezionerà le cinque migliori, premiando sul palco le prime tre classificate. Alla fine, in base ai risultati ottenuti con le birre in gara, verrà assegnato il premio speciale Birrificio dell’Anno.
“La birra non esiste” di Kuaska
Sempre sabato 20, Lorenzo Dabove in arte Kuaska, uno dei più grandi esperti e assaggiatori di birre, presenterà il suo ultimo libro: “La birra non esiste”.
HomeBrewing Contest
Domenica 21 febbraio 2016 si svolgerà la premiazione dell’HomeBrewing Contest, il concorso in più tappe organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai, dedicato agli homebrewer. In palio un impianto high performance da 300 litri della Simatec per l’avvio di una vera e propria attività artigianale.
I corsi “progetto imprenditoriale” targati UnionBirrai
A Beer Attraction non mancheranno i corsi organizzati da Unionbirrai finalizzati a intraprendere una nuova attività (corsi PIM, Progetto Imprenditoriale Microbirrifici) e a diffondere nozioni di marketing legato alle vendite (corsi PIBS, Progetto Imprenditoriale BeerShop).
Convegno dedicato all’export dei microbirrifici
Lunedì 22 febbraio 2016 la rivista “Il Mondo della Birra“, con il coinvolgimento di Assobirra e di altri operatori del settore, organizzerà un convegno dedicato all’export con l’obiettivo di informare e aggiornare i microbirrifici sulle modalità di esportazione nei singoli mercati esteri.
Beer Attraction Off: il fuori salone
Anche quest’anno avremo Beer Attraction Off. La riviera si accenderà grazie agli eventi fuori salone, organizzati nei locali più di tendenza in collaborazione con i birrifici presenti in fiera. Un’occasione ulteriore per presentare le specialità birrarie italiane a un pubblico più vasto.
Lista (provvisoria e parziale) dei birrifici espositori a #BA2016:
- Almond ’22
- Altafermentazione – Brasserie Artisanale De Rulles
- Benaco 70
- Virra 100 Venti
- Birra Amiata
- Birra Antoniana
- Birra Barbanera
- Birra Bellazzi
- Birra Costa Est
- Birra del Borgo
- Birra Elvo
- Birra dell’Elba
- Birra Losa
- Birra Mastino
- Birra Nursia
- Birra Perugia
- Birra Steiger
- Birra Terrona
- Toccalmatto
- Birradamare
- La Stecciaia (birrificio agricolo)
- La Diana (birrificio agricolo)
- Birraq Aleghe
- Birrificio Argo
- Lariano
- Birra Opera
- Birrificio Viadanese
- Birra Aurelio
- Birra Badalà
- Birrificio Beer
- Birranova
- Brùton
- Birra Castelli Romani
- Birrificio del Castelli
- Birra del Doge
- Birrificio Del Ducato
- Birra del Forte
- Birra del Garda
- Birrificio del Re
- Birrificio della Ghironda
- Birrificio di Legnano
- Foglie d’Erba
- Il Mastio
- Birrificio L’Orso Verde
- Birra la Casa di Cura
- La Mata
- Birrificio Le Fate
- Birrificio Maltenano
- Birra Manerba
- Birra Math
- Birra Menaresta
- Birra Montelupo
- Birrificio Porta Bruciata
- Birrificio Pavese
- Renazzese
- Rurale
- Sagrin
- Sant’Andrea
- Valcavallina
- Birra Valsusa
- Birrificio Vecchia Orsa
- Birrone
- Brouwerij De Brabandere
- Brouwerij L. Huyghe N.V.
- Canediguerra
- Caulier
- Cerveza Tyris
- Brasserie De Bastogne
- Brasserie Les 3 Fourquets
- Brauerei Veltins
- Brauerei Ganter
- CR/AK
- Croce di Malto
- Birrificio Doppio Malto
- Eastside Brewing
- Enki Ale Beer
- Etnia
- Birra dell’Eremo
- Birra Hibu
- I Due Mastri
- Brauerei Hofmark
- Hilltop Brewery
- Ibeer
- il Birrificio di Cagliari
- Birra Il Conte Gelo
- La Buttiga
- La gilda dei Nani Birrai
- Kamun
- Jeb
- Birrificio La Piazza
- Luckbrews
- Malatesta
- Birrificio MC77
- Opperbacco
- Nuovo Birrificio Italiano
- Ofelia
- Oldo
- P3 Brewing Company
- Piccolo Birrificio Clandestino
- Piccolo Birrificio Indipendente Decimonono
- Retorto
- Selezione Baladin
- Birra Evo
- … la lista è incompleta, per aggiornamenti vedere il sito di Beer Attraction.
Ricapitolando Beer Attraction 2016
- Quando: 20-23 febbraio 2016
- Organizzazione: Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob
- Media partners: GBI, Il Mondo della Birra
- Frequenza: annuale
- Edizione: seconda
- Accesso: dal 20 al 23 febbraio 2016 aperto agli operatori professionali, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016: aperto anche al pubblico degli appassionati e degustatori (solo maggiorenni)
- Orari: sabato 20 e domenica 21 dalle 11:00 alle 20:00. Lunedì 22 e martedì 23 dalle ore 10:00 alle 18;00 (solo operatori)
- Direttore business unit: Patrizia Cecchi
- Project manager: Flavia Morelli
- Info visitatori: http://www.beerattraction.it/visitatori
- Sito web ufficiale: www.beerattraction.it
- Hashtag ufficiale: #BA2016
- Twitter: @BeerAttraction
- Facebook: www.facebook.com/BeerAttraction
Mai stato a Rimini.
ok
Pingback: Birra dell’Anno 2016: cresce il numero dei giudici e aumenta l’internazionalità. Ancora tre giorni per iscriversi. | Birra Artigianale