7 modi americani di usare le birre con il barbecue o la griglia
Indice dei contenuti
Birra e barbecue: un abbinamento perfetto per grigliate indimenticabili
È cosa nota che il barbecue e la birra siano un’accoppiata vincente. Un matrimonio perfetto, in cui la birra non solo accompagna le prelibatezze alla griglia, ma si trasforma anche in un ingrediente fondamentale per la cucina a fuoco vivo.
Per ispirarvi nella vostra prossima grigliata, abbiamo raccolto 7 tecniche dagli esperti americani di Barbecue Bible su come utilizzare la birra in cucina. Scoprite come rendere il vostro barbecue ancora più gustoso e aromatico. Da provare la prossima volta che accenderemo la brace.
7 modi per usare la birra nel barbecue
1. Bagnare i chip di legno
Immergere i chip di legno nella birra rallenta la combustione, mantenendo la fiamma bassa e sprigionando un fumo aromatico. Inoltre, durante la cottura, la carne assorbe una delicata nota di birra, che arricchisce il sapore finale.
2. Umidificare l’affumicatore
Per mantenere la carne umida durante l’affumicatura, sostituite l’acqua con la vostra birra preferita. Questa tecnica non solo conserva l’umidità del cibo, ma aggiunge anche un leggero aroma di birra, che verrà esaltato se accompagnato da una birra fresca durante il pasto.
3. Marinata alla birra
La birra, in particolare quella scura, è perfetta per marinare carne di maiale, manzo e pollo. I sapori maltati e luppolati arricchiscono la carne, donando un gusto profondo e complesso. Inoltre, secondo alcuni studi, usare birra scura nelle marinature può rendere la grigliata più salutare.
4. Salsa alla birra per spennellare la carne
Preparate una salsa deliziosa mescolando una tazza di birra scura con una tazza di miele, un panetto di burro fuso e un paio di cucchiai di zenzero tritato. Questa miscela è ideale per bagnare il maialino da latte, la porchetta in stile tedesco, o la spalla di maiale affumicato o allo spiedo. [Forse è un po’ estrema per i nostri palati. Per un tocco più mediterraneo, potete sostituire il burro con olio d’oliva].
5. Birra spray
Un trucco ingegnoso per aggiungere sapore alla carne durante la cottura, inventato da un maestro di BBQ di Austin. Riempite una bottiglietta di birra aperta (preferibilmente una birra del Texas!) e mettete il pollice sulla bocca della bottiglia. Agitate leggermente, poi liberate un piccolo flusso di birra gassata, spruzzandola su manzo, maiale o pollo arrosto. La birra spray è una valida alternativa alla salsa spennellata, aggiungendo un tocco di freschezza e aroma alla carne.
6. Potenziare la salsa barbecue
Un “rinforzino” (cit.) alla salsa bbq. Aggiungere una piccola quantità di birra alla salsa barbecue può arricchirne il sapore. Birre aromatiche, come Lambic o Kriek, si prestano particolarmente bene a questa tecnica. Attenzione a non esagerare con la quantità, per evitare che il luppolo lasci un retrogusto amaro.
7. Pollo alla birra (aka Can Chicken)
Il famoso pollo alla birra, noto anche come “Beer Can Chicken”, è un classico del barbecue. Si prepara inserendo una lattina di birra (meglio se a metà) all’interno del pollo, che viene poi cotto in posizione verticale. La birra evapora durante la cottura, mantenendo la carne incredibilmente succosa e conferendole un sapore unico.
Il bbq e i sapori della birra
Che si tratti di affumicare, marinare o aggiungere un tocco finale alla vostra grigliata, la birra è un ingrediente versatile che può trasformare il vostro barbecue in un’esperienza culinaria. Provate queste tecniche nella vostra prossima grigliata e lasciatevi conquistare dai sapori che solo la birra può offrire.
Per gentile concessione di Steven Raichlen, autore dell’articolo originale: “7 Great Ways to Barbecue & Grill with Beer” sul sito barbecuebible.com e del libro “La bibbia del barbecue” pubblicato in Italia da Rizzoli Editore.
Pingback: Come ridurre i rischi cancerogeni della carne grigliata?