Salone del Gusto e Terra Madre 2014
Il 23 ottobre 2014 comincierà il Salone del Gusto e Terra Madre 2014 a Torino. Sarà la decima edizione e sarà dedicata all’agricoltura familiare. L’anno in corso è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare e questo tema è sotto i riflettori in tutto il mondo. Altro tema di rilievo sarà l’Arca del Gusto, progetto Slow Food per la tutela della biodiversità.
Mille espositori provenienti da cento paesi del mondo occuperanno gli 80.000 metri quadri del Lingotto, con prodotti di eccellenza.
Il comunicato stampa annuncia che una sala sarà dedicata alla birra. Facendo una ricerca sul sito del Salone, escono fuori ben 60 espositori, birrifici o altre aziende del settore, tra cui: 32 Via dei Birrai, Birra Cimbra, Birra del Borgo, Birra dell’Eremo, Birrificio B 94, Baladin, Birranova,
Birrificio Castelli Romani, Grado Plato, Karma, Itineris, La Superba, San Michele, Sorrento, Croce di Malto, Birra del Forte, Free Lions, Gilac Kamun, ELAV, Maltovivo Maneba, JEB, Parsifal, Pausa Caffè, Pedavena…
Inoltre sono previsti all’incirca 20 eventi legati alla birra: laboratori del gusto, degustazioni, presentazioni. A una prima occhiata mi sembra molto interessante il laboratorio sulla birra in Spagna, e da non perdere quello sui 18 anni della birra artigianale italiana, entrambi presentati da Kuaska (il calendario è consultabile sul sito del Salone).
Torino Lingotto Fiere 23-27 ottobre 2014
Web: www.salonedelgusto.it