Pisa, Prato e Firenze appuntamenti con le birre di Natale
Le Feste si avvicinano e si moltiplicano gli eventi dedicati alle birre speciali di Natale. Vediamo di fare una panoramica, cominciando con gli amici del Gruppo Puro Malto di Simone Cantoni che propongono ben 2 serate pisane “superstagionali”. A seguire Giannni Capobianco con la seconda edizione del suo Festival delle Birre di Natale a Prato e infine Una Slitta di birra al BHC a Firenze.
Programma
Giovedì 11 Dicembre (ore 21) a Pisa
al Club “Tiribillò-legato-col-filo”, via Del Tiro a Segno 22, Pisa
Cena con degustazione e abbinamento: “Le Christmas Beer nel Mondo: quattro extra strong provenienti da Germania, Italia, Canada e Norvegia”
- “Weisse Bock”, 7.2%, bruna,
Mahr’s Bräu, Bamberga (Baviera, Germania), Tarte flambée (flammekueche) alsaziana , Terrina di maiale con pan d’èpices - “Rye Ipa”, Double Ipa, 8.5%, ambrata
Lervig Aktiebryggeri, Stavanger (Rogaland, Norvegia) , Spätzle ai funghi - “La Buteuse”, Belgian Tripel, 10%, ambrata
Brasserie Trou du diable, Shawinigan (Québec, Canada), Choucroute all’alsaziana - “Xtrem”, Barleywine, 9%, bruna
Birrificio Bi-Du, Olgiate Comasco, Como, Strudel con mela e mirtilli
Quota di partecipazione 25 euro Info e prenotazioni: 335-7783485, tiribillolegatocolfilo1@gmail. com
Venerdì 12 Dicembre (ore 21) a Pisa
al Caffè Letterario “Volta Pagina”, via San Martino 71, Pisa
Degustazione con assaggi abbinati “Le Christmas Beer ‘arrabbiate’: quattro ‘cattive ragazze’ da Belgio e Italia”
- “Morpheus”, ovvero la “Strega dei sogni” – Tripel Abbaziale, 8.7%, dorata, Picobrouwerij Alvinne, Zwevegem (Belgio, Ovest Fiandre)
con Torta salata al formaggio, uova e prosciutto , Crostino di pane alle noci, Provola, spalla cotta e zenzero - “Verboden Vrucht”, ovvero il “Frutto proibito” – Belgian Strong Dark Ale, bruna, 8.8%, Br. Hoegaarden, Hoegaarden (Belgio, Brabante Fiammingo)
con Crostino Gorgonzola piccante, miele e granella di mandorle, Pecorino stagionato con aceto balsamico glassato e noci- - “Overdose”, ovvero “Tsunami di luppolo & alcol” – Imperial Ipa, ambrata, 9%, Birrificio Opperbacco, Notaresco (Teramo, Abruzzo)
con Torta salata alle erbe amare; , Crostino Fontina, Soppressata e scorzetta di pompelmo - “Malheur 12” , ovvero “La calamità… Scala Mercalli 12”
Belgian Strong Dark Ale, bruna, 12%, Brouwerij Malheur, Buggenhout (Belgio, Est Fiandre)
con Crostata ai frutti di bosco e Crostata di frutta secca
Quota di partecipazione 18 euro, Info e prenotazioni: 328-0025526, www. caffeletterariovoltapagina.it
Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 a Prato
A Prato, l’attesa seconda edizione del Festival delle Birre di Natale organizzato da Gianni Capobianco (un nome una garanzia birraria) al bar Lo Scalino, via Pistoiese 166/b – 59100 Prato.
La Formula è semplice e collaudata, dalle ore 15:00 in poi degusteremo una selezione fatta da Gianni di birre di Natale dal: Belgio, Italia, Inghilterra, Germania, Danimarca, U.S.A. Buffèt sempre disponibile a 8 euro, costo delle birre: 20cl. 1.50 euro.
Per informazioni, aggiornamenti e anteprime sulle birre seguire l’Evento Facebook.
Sabato 20 dicembre 2014 a Firenze
Una Slitta di Birra, festival delle birre artigianali di Natale con i birrai presenti! Ci vediamo tutti al Beer House Club in Corso dei Tintori 34r dove ci attenderà una selezione di birre di Natale toscane, i birrai e i piatti speciali di Fabio (altre info).
Una slitta di birra inizia il 19 e finisce il 21 dicembre, in questi tre giorni al BHC troverete sempre birre artigianali di Natale alla spina, ma solo sabato 20 ci sarà la festa con i birrai in carne ed ossa!