Roma: corso per aprire un microbirrificio
Come si fa ad aprire un microbirrificio? Tutto quello che c’è da sapere lo spiega Unionbirrai in un corso di due giorni dal titolo “Progetto imprenditoriale microbirrificio” che si terrà il 22 e il 23 novembre 2014 presso l’Hotel Capannelle a Roma.
Indice dei contenuti
Programma
Sabato 22 – Dopo la presentazione e il saluto di Simone Monetti, Direttore UB, spetterà a Claudio Cerullo, fondatore di Birra Amiata, illustrare i requisiti base per l’avvio dell’impresa: dalle licenze ai permessi, e più in generale a tutte quelle richieste valide ad ottenere l’autorizzazione a produrre.
Si scenderà nel particolare con la sessione successiva, quando Agostino Arioli, fondatore di Birrificio Italiano, parlerà di scelta della location e dimensionamento dell’impianto, gestione, assistenza, qualità e tipologia birraria. Conclude i lavori Lorenzo Bottoni, Brand Manager di “Il Laboratorio”, parlando di Marketing e di strategie per trasformare i valori del proprio marchio in esperienze fattive per i clienti.
Domenica 23 – inizia con l’intervento di Lorenzo Guarino, fondatore di Birrificio Rurale, esperto di aspetti civilistici e fiscali, analisi economica e finanziaria, business plan e commercializzazione.
Chiude la due giorni uno spazio domande in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i relatori, approfondire le varie tematiche e ricevere l’attestato di partecipazione.
Info
Hotel Capannelle – Via Siderno 37, Roma
Sabato 22 novembre: 8:45 – 18:00
Domenica 23 novembre: 8:45 – 13:30
Relatori: Agostino Arioli (Birrificio Italiano), Claudio Cerullo (Birra Amiata), Lorenzo Bottoni (Il Laboratorio), Lorenzo Guarino (Birrificio Rurale).
Costo: Euro 220 SOCI UB, Euro 260 NON SOCI – Il tutto comprensivo di 3 coffee break, 1 pranzo, materiale didattico. L’Hotel Capannelle riserverà condizioni particolari per il pernottamento ai partecipanti del corso.
Iscrizioni: www.unionbirrai.it, scaricando l’apposito modulo.
Per informazioni: info@unionbirrai.com