Oro, incenso e… birra! La seconda edizione di Eccellenza Birra a Prato
Indice dei contenuti
Torna Eccellenza Birra a Prato
Annunciamo con piacere un gradito ritorno: dal 7 al 9 dicembre 2012 avrà luogo la seconda edizione di Eccellenza Birra, a Prato. Tornano i tre giorni di kermesse dedicata alla birra artigianale e di qualità che, come nella prima edizione di due anni fa, ci vedrà di nuovo coinvolti con l’associazione di degustatori I Birranti nell’organizzazione di alcuni eventi all’interno della rassegna.
In anteprima, posso anticipare fin d’ora che organizzaremo un altro incontro tra associazioni di homebrewer e degustatori come nella prima edizione in cui venne fuori in bel confronto tra associazioni e birrai che risultò essere ricco di spunti. Se te lo sei perso recuperalo puoi recuperarlo da questa pagina (non volevo che quella bella giornata si perdesse nel tempo, come lacrime ecc.). Appena gli organizzatori ci avranno comunicato la data e l’ora dell’incontro, manderò l’invito alle Associazioni e ne darò notizia qui e sulla nostra pagina Facebook.
Forum: Come le associazioni birrarie vedono il mondo della birra di qualità e la cultura birraria oggi?
Aggiornamento: sabato 8 dicembre 2012, dalle ore 15:00 alle 16:30, incontro tra le associazioni birrarie italiane sul tema: “Come le associazioni birrarie vedono il mondo della birra di qualità e la cultura birraria oggi”.
Durante l’incontro parleremo del ruolo del “volontariato birrario” e dell’importanza dell’attività associativa nella divulgazione della cultura birraria.
Le associazioni birrarie: volontari per la birra artigianale
Sarà l’occasione per ritrovarci e raccontare le esperienze di chi il mondo della birra artigianale e di qualità lo vive “solo” da appassionato e non da operatore del settore. Anche questo blog è gestito da appassionati, facciamo pubblicità a birrifici, birre, eventi come questo Eccellenza Birra 2012 (e anche il 2010!) in cui lavoriamo assolutamente da volontari, senza lucro. È importante tutto questo per diffondere la cultura della birra artigianale? Per far conoscere i nostri minuscoli birrifici che a noi piacciono tanto ma che faticano a trovare un loro posto sotto i riflettori? Secondo me sì, altrimenti non sarei a fare tutte queste attività e a scrivere queste righe. C’è bisogno del passaparola e dell’azione di chi ama la birra e vuole coinvolgere le persone. Ma sto divagando.
Tornando al forum delle associazioni, cercheremo di fare insieme un punto della situazione e di affrontare principalemente due argomenti: 1) qual è la direzione in cui si movono le numerose realtà associative italiane e 2) come sono i rapporti tra le associazioni di appassionati e chi della birra artigianale ne ha fatta la sua professione: birrifici, pub ecc. Specialmente questo secondo punto non è banale, stanno nascendo sempre più birrifici, stanno cambiando le modalità di comunicazione, l’arena birraria è sempre più affollata e cambiano le strategie commerciali. In questo scenario, capire e valorizzare i rapporti tra professionisti della birra e associazioni della birra, secondo me, ha un ruolo chiave.
Vediamo come sarà Eccellenza Birra 2012.
Oro, incenso e… birra! Al via a Prato la seconda edizione di Eccelelnza Birra
Si terrà dal 7 al 9 dicembre 2012 la rassegna pratese dedicata alle birre artigianali, quest’anno con uno speciale focus sulle Birre di Natale. Le Birre di Natale rappresentano una tradizione del Nord Europa sempre più presente anche da noi.
Eccellenza Birra sarà animata da laboratori sensoriali e di degustazione delle birre artigianali a cura di Birranti e Pinta Medicea (in particolare di Francesca Morbidelli), incontri a tema e convegni. Inoltre ci sarà la possibilità di assaggiare birre artigianali che rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, anche in abbinamento ai piatti tipici toscani e a piatti di altre cucine tradizionali o moderne. Un’offerta di eventi ed esperienze molto vasta in questa seconda edizione di Eccellenza Birra, la kermesse del centro Italia dedicata alle birre artigianali, quest’anno con una particolare attenzione alle birre di Natale. Eccellenza Birra 2012 è in programma a Prato dal 7 al 9 dicembre 2012.
Ideata e realizzata dal Consorzio Turistico Bella Tuscany, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato a cui Pinta Medicea ha collaboorato all’organizzazione, mettendo a disposizione le nostre conoscenze, l’esperienza e le nostre connessioni con il mondo della birra artigianale contemporaneo. La manifestazione, alla sua seconda edizione, si riconferma, come ha spiegato Luca Chiais il vice presidente del Consorzio, “non un’occasione di bevute dove la birra scorre a fiumi, bensì un salone della birra, occasione di scambio e di confronto tra degustatori e amanti di questa bevanda.”
L’accoppiata birra/sballo viene sempre fuori e si fa fatica a lasciarsela alle spalle. Pinta Medicea nasce anche per sfatare certi miti.
Il claim Oro, incenso e… Birra! racchiude in sé tutta la filosofia dell’evento che avviene sotto Natale e che è quasi automatico averlo dedicato alle birre di Natale, quelle birre più corpose, speziate, intense negli aromi e nei sapori che si fanno assaporare nelle fredde seare di inverno.
La birra di Natale: di che si tratta?
La birra di Natale è, infatti, qualcosa di prezioso, da regalare e condividere con chi la sa apprezzare, magari facendola trovare proprio sotto l’albero. È un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, riservato per adesso solo ai consumatori più appassionati. Tuttavia si sta diffondendo sempre più e un numero di anno in anno più elevato di birrifici artigianali italiani si cimenta nella sua produzione. Produzione che è anche un esercizio creativo per il birraio. Le birre di Natale non sono uno stile a sé stante, ma sono l’interpretazione del birraio di una birra dalle speziature potenti che ricordi le Feste e gli aromi del Natale. Aggiornamento: Kuaska racconta le birre di Natale qui sul blog.
Eccellenza birra 2012 e le birre di Natale
Eccellenza Birra cerca di intercettare un fenomeno in crescita come quello del consumo di birra in generale, e di quella artigianale in particolare e punta i riflettori su una specifica nicchia della produzione artigiana come quella della Christmas Brew.
La direttrice del Consorzio Turistico Bella Tuscany si chiama Chiara Gori e commenta Eccellenza Birra 2012: “Oltre a rappresentare un’importante azione di marketing territoriale l’evento è legato ad un prodotto di nicchia che ci offre un modello di cultura del bere, ed è proprio sull’aspetto culturale e non di massa quello sul quale puntiamo anche per portare a Prato un turismo motivato e attento in un periodo dell’anno interessante come quello prenatazlizio.”
Questo impegno degli organizzatori mi pare interessante, e mi pare promettente anche il fatto che si stia per fare il secondo Eccellenza Birra. Credo sia una buona premessa a quello che spero sia l’inizio di un percorso serio, con al centro la birra artigianale e non un modo per cavalcare una moda che in questi anni “tira e attira” molto.
Punti del Programma di Eccellenza Birra 2012
L’evento propone attività diverse, che vanno dal convegno di apertura sul mondo delle Birre Artigianali (venerdì, 7 dicembre, ore 10.00) con la partecipazione dei massimi esperti italiani e belgi, ai laboratori sensoriali e di degustazione su prenotazione (nel pomeriggio di sabato 8 e domenica 9 dicembre, con Kuaska affiancato da Francesca Morbidelli). Ci saranno labs con abbinamenti particolari come i dolci lievitati alla birra e alcuni prodotti tipici pratesi e regionali.
Punto forte di cui si parlava prima, l’incontro fra homebrewers e associazioni di degustatori, in collaborazione con Pinta Medicea e I Birranti una partnership che si riconferma anche in questa edizione.
I birrifici e il focus sulla birra agricola a Eccellenza Birra 2012
Nell’aggiornamento tutti i birrifici e un focus sulla birra agricola di cui si parlerà ad Eccellenza Birra. Spiego anche ce cos’è la birra agricola di cui si parla tanto e i miei dubbi in merito.
Le degustazioni itineranti di Kuaska
Novità di quest’anno un interessante beer tour fra gli stand condotto da Lorenzo Dabove in arte Kuaska. Lorenzo Dabove è il più importante esperto e critico italiano di birre artigianali e in queste degustazioni racconterà le caratteristiche delle birre in degustazione.
Non mancherà un’attenta area ristorazione anche con “piatti d’autore” e anche un fornito beershop dove acquistare le birre alla manifestazione e chicche da tutto il mondo. Infine un’altra novità sostanziale di quest’anno è la location: l’evento si terrà infatti all’interno dei grandi saloni dell’Hotel Palace, storico albergo pratese, facile da raggiungere e con una temperatura più gentile rispetto al primo Eccellenza Birra che si era tutti in un capannone e faceva piuttosto freddo. Appuntamento, dunque, a Eccellenza Birra 2012 dal 7 al 9 dicembre 2012 per brindare al Natale con le bollicine della birra. (Un’ultima cosa: l’ufficio stampa di Eccellenza Birra 2012 si chiama Platinum Events www.platinumevents.it, contattare loro per comunicati e aggiornamenti).
Pingback: Craft beers with a Tuscan taste - Tuscan Recipes Food and Tradition - Tuscanycious
Pingback: Le Birre di Natale secondo Kuaska | La Pinta Medicea