Home / Focus Eventi Birrari / Eventi della Pinta / Oro, incenso e… Birra! La Seconda Edizione di Eccellenza Birra a Prato
Eventi della PintaFocus Eventi Birrari

Oro, incenso e… Birra! La Seconda Edizione di Eccellenza Birra a Prato

Dal 7 al 9 dicembre 2012 avrà luogo la seconda edizione di Eccellenza Birra che ci vedrà coinvolti con i Birranti nell’organizzazione di alcuni eventi all’interno della rassegna birraria pratese. In anteprima posso anticipare fin d’ora che faremo un altro incontro/forum tra associazioni di homebrewer e degustatori (come nella prima edizione). Appena gli organizzatori ci avranno comunicato la data e l’ora dell’incontro, manderò l’invito alle Associazioni e ne darò notizia qui e su Facebook.

Aggiornamento: Sabato 8 dicembre 2012 dalle ore 15.00 alle 16.30, incontro tra le associazioni sul tema:“Come le associazioni birrarie vedono il mondo della birra di qualità e la cultura birraria oggi”. Durante l’incontro parleremo del ruolo del “volontariato birrario” e dell’importanza dell’attività associativa nella divulgazione della cultura birraria. Sarà l’occasione per ritrovarci e raccontare le esperienze di chi il mondo della birra lo vive “solo” da appassionato. Cercheremo di fare insieme un punto della situazione e di delineare qual è la direzione in cui si movono le numerose realtà associative italiane e come sono i rapporti tra di loro e con chi della birra artigianale ne ha fatta la sua professione: birrifici, pub, ecc.

 

COMUNICATO STAMPA

ORO, INCENSO E… BIRRA!
AL VIA A PRATO LA SECONDA EDIZIONE DI ECCELLENZA BIRRA

Si terrà dal 7 al 9 dicembre 2012 nella città toscana la rassegna dedicata alle Birre Artigianali con uno speciale focus sulle Birre di Natale,  una tradizione del Nord Europa sempre più presente anche da noi.

Laboratori sensoriali e di degustazione delle birre artigianali, incontri a  tema e convegni oltre alla possibilità di assaggiare birre artigianali che  rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri,  anche in abbinamento ai piatti tipici toscani e non: è quanto offre la  seconda edizione di Eccellenza Birra, la kermesse del centro Italia  dedicata alle birre artigianali con particolare attenzione alle birre di  Natale, in programma a Prato dal 7 al 9 dicembre prossimo.

Ideata e realizzata dal Consorzio Turistico BellaTuscany, con il patrocinio  della Provincia e del Comune di Prato, la manifestazione alla sua seconda  edizione si riconferma, come spiega Luca Chiais Vice Presidente del  Consorzio, “non un occasione di bevute dove la birra scorre a fiumi bensì un  salone della Birra, occasione di scambio e di confronto tra degustatori e  amanti di questa bevanda.”

Ancora una volta il claim: Oro, incenso e… Birra! racchiude in sé tutta la  filosofia dell’evento.  La birra di Natale è, infatti, qualcosa di prezioso, da regalare e condividere  con chi la sa apprezzare, magari facendola trovare proprio sotto l’albero.  Prodotto ancora poco conosciuto in Italia, riservato per adesso solo ai  consumatori più appassionati, si sta però diffondendo sempre più e un  numero sempre maggiore di birrifici artigianali si cimenta nella sua preziosa produzione. Insomma, Eccellenza Birra – intercettando un fenomeno in crescita come quello del consumo di birra in generale e di quella artigianale in particolare – punta i riflettori su una specifica nicchia della produzione artigiana come quella della Christmas Brew.

“Oltre a rappresentare un’importante azione di marketing territoriale – sono le parole del direttore del Consorzio Chiara Gori –  l’evento è legato ad un prodotto di nicchia che ci offre  un modello di cultura del bere , ed è proprio sull’aspetto culturale e non di massa quello sul quale puntiamo anche per portare a Prato un turismo motivato e attento in un periodo dell’anno  interessante come quello prenatazlizio.”

L’evento propone attività diverse, che vanno dal convegno di apertura sul mondo delle Birre Artigianali (Venerdì 7 dicembre ore 10.00) con la partecipazione dei massimi esperti italiani e belgi, ai laboratori sensoriali e di degustazione su prenotazione (nel pomeriggio di Sabato 8 e Domenica 9 dicembre), con abbinamenti particolari come i dolci lievitati alla birra e alcuni prodotti tipici pratesi e regionali, all’incontro fra Homebrewers in collaborazione con Pinta Medicea e I Birranti una partnership che si riconferma anche in questa edizione.

Novità di quest’anno un interessante Beer Tour fra gli stand condotto da Lorenzo Dabove durante il quale il maggior critico italiano di birre artigianali illustrerà agli iscritti tutte le caratteristiche dei prodotti proposti al degustatore.

Non mancherà un’attenta area ristorazione anche con piatti d’Autore e un fornito Beershop dove potere acquistare le birre degustate e molto altro!

Altra novità sostanziale di quest’anno la location, l’evento si terrà infatti all’interno dei grandi saloni dell’Hotel Palace, storico albergo pratese, riconfermando anche con questa scelta il tenore culturale della manifestazione.

Appuntamento, dunque, a Eccellenza Birra 2012 dal 7 al 9 dicembre per brindare al Natale che arriva con le “bollicine” della birra.

Ufficio Stampa Platinum Events
press@platinumevents.it 320-8073700

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

2 pensieri riguardo “Oro, incenso e… Birra! La Seconda Edizione di Eccellenza Birra a Prato

I commenti sono chiusi.