Italia Beer Festival a milano 9-11 marzo 2012
DAL 9 ALL’11 MARZO L’ITALIA BEER FESTIVAL A MILANO PROTAGONISTI I BIRRIFICI ARTIGIANALI MA ANCHE HOMEBREWERS, COLLEZIONISTI E CIBO DI QUALITA’ E DOMENICA VERRANNO ASSEGNATI I PREMI DEL CIBA
Il mondo della birra artigianale italiana si incontrerà a Milano dal 9 all’11 marzo. Queste le date della settima edizione dell’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra di qualità, che si terrà presso lo Spazio Antologico di via Mecenate.
Decine di birrifici artigianali italiani con centinaia di birre in degustazione, laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che ai cultori del settore, questo in sintesi il programma della tre giorni milanese più spumeggiante dell’anno.
L’Italia Beer Festival, organizzato dall’Associazione Degustatori Birra che organizza corsi, il campionato italiano delle birre artigianali, eventi e la trasmissione BQTV sul canale 829 di Sky, è l’unica manifestazione d’Italia interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, con veri e propri banchi di assaggio e appuntamenti pensati e strutturati per un pubblico variegato che va dal semplice appassionato all’intenditore.
Ma nell’edizione 2012, oltre alle consuete degustazioni, a Milano sarà possibile partecipare anche ad incontri (tutti i giorni dalle ore 19.00) dedicati all’homebrewing, ossia l’arte di farsi la birra in casa, che metteranno a confronto gli “homebrewers” e i birrai invitando i primi a sottoporre le loro creazioni al giudizio e all’esperienza dei secondi, traendone insegnamenti utili a migliorare e affinare i metodi di produzione casalinga. Non mancherà inoltre l’allestimento di uno spazio riservato al collezionismo birrario gestito dall’associazione Il Barattolo, che si propone di favorire lo scambio di oggetti collezionabili relativi al mondo della birra stimolando nel pubblico l’interesse per questa pratica.
Lo spazio riservato al collezionismo birrario sarà operativo sabato 10 marzo a partire dalle ore 12 con l’apertura dello stand allestito dall’associazione che, accanto al raduno degli associati sia lombardi che del resto d’Italia, offrirà la possibilità agli appassionati cultori del settore di scambiarsi e barattare oggetti collezionabili relativi al mondo della birra (lattine, sottobicchieri, etichette, bicchieri, tappi, vassoi, insegne, cartoline, etc) e ai semplici curiosi di avvicinarsi a questa pratica collezionistica, consultando vari numeri della rivista bimestrale edita dall’Associazione o approfittando della competenza degli associati, che avranno modo di illustrare attraverso esempi pratici il significato e le finalità del collezionismo birrario e di offrire consulenza in merito agli oggetti dell’arte birraria su cui si concentrerà l’attenzione e la curiosità del pubblico.
Inoltre, confermando una formula già sperimentata, l’edizione milanese dell’IBF riproporrà, accanto agli stand dedicati alla birra, i banchi d’assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico con i prosciutti San Daniele di Dok Dall’ava, i prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il salame Varzi dop diThogan Porri, le specialità tirolesi, gli insaccati e i formaggi de Il Tagliere. L’IBF milanese vedrà affiancarsi le birre legate al territorio, realizzate con prodotti locali come castagne, tartufo o basilico, a quelle che si distinguono per originalità come La 30, una birra aromatizzata con la Damiana, un’erba nota per le qualità afrodisiache, o che si segnalano per la capacità di accogliere innovazioni, come le birre prodotte con luppoli orientali o coltivati nell’emisfero australe.
Tra gli espositori dell’edizione 2012 risalta, per la quantità e la qualità dei riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, il birrificio lombardo Doppio Malto Brewing Company di Erba (Co) che nel 2010 si è distinto per aver conseguito all’International Beer Challenger di Londra, una delle più autorevoli competizioni mondiali dedicate alla birra, una medaglia d’oro ed una di bronzo e a Norimberga, in occasione del concorso European Beer Star, una medaglia d’oro, mentre nel 2011 ha confermato le proprie capacità di affermazione guadagnando sempre a Londra all’International Beer Challenger unamedaglia d’oro per la sua Brass Weiss, unico oro assegnato ad una birra italiana in questa edizione, e quattro medaglie di bronzo per le birre Rust Ale, Old Jack, Bitterland e Mahogany IPA. Ma saranno presenti anche: Bauscia, Bad Attitude, Bi-Du, Birrone, Boa, Brewfist, Croce di Malto, Dada, Elav, Extraomnes, Foglie d’Erba, Geco, Il quarto d’ora granata, Kamun, L’Inconsueto, Manerba brewery, Orso verde, Rurale, San Paolo, Sguaraunda, Toccalmatto, Un Terzo, Valcavallina.
L’edizione 2012 dell’IBF milanese ospiterà inoltre la cerimonia premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali), la tradizionale competizione che, ormai dal 2006, vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all’insaputa dei birrai.
Novità di questa edizione, nata con lo scopo di diffondere e migliorare tra il pubblico la conoscenza dei birrifici presenti durante l’iniziativa, è il gioco a premiItalia Beer Quiz. Collegandosi alla pagina Facebook dell’Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti sui birrifici si potranno vincere gettoni utilizzabili per le degustazioni al Festival, magliette dedicate all’evento e altre sorprese.
Il Festival sarà inoltre animato dai consueti spazi serali riservati alla musica dal vivo: The Stompcrash, formazione milanese nata nel 2002 con un progetto musicale innestato nella tradizione “dark-wave” e ispirato ai racconti gotici di Lovecraft, Poe e Kafka, si esibirà venerdì 9 marzo alle ore 21.30 con replica sabato 10 marzo alle ore 24; la Lele Croce Gang, gruppo trevigiano formato da Nike Bettiol alla batteria, da Max Gagno al basso e da Gabriele Gava, alias Lele Croce, alla chitarra e alla voce, proporrà al pubblico il proprio repertorio di canzoni ispirate al tema del cibo venerdì 9 marzoalle ore 24 e sabato 10 marzo alle ore 21.30.
L’edizione milanese riproporrà i servizi multimediali innovativi già sperimentati a Genova e Torino e messi a punto da Infermento.it in collaborazione con l’Associazione Degustatori Birra. Grazie al servizio denominato “InF code & InF key: il nuovo modo di comunicare”, il materiale pubblicitario, gli eventi di promozione e i banchi di degustazione dell’IBF saranno “multimedializzati” con l’integrazione degli InF code & InF key di infermento.it: gli InF code sono codici QR leggibili da qualsiasi smartphone, mentre le InF key sono le corrispettive chiavi alfa-numeriche che consentono di accedere dai dispositivi sprovvisti di fotocamera e dai normali computer.
Da questa collaborazione deriva l’altra iniziativa destinata a coinvolgere il pubblico: il sondaggio, intitolato INFERMENTO D’ORO, che consentirà ai visitatori di votare la birra ed il birrificio preferiti tra quelli presenti al Festival inquadrando col proprio smartphone gli InF code (codici QR) presenti tra gli stand e raggiungendo la pagina dedicata al concorso o, in alternativa, navigando da casa su www.infermento.it ed inserendo l’InF key (chiave alfa-numerica) nel decoder presente sul sito. Il concorso, ideato per stimolare l’interazione tra birrai e consumatori, si concluderà con la consegna del diploma INFERMENTO D’ORO al prodotto e al produttore più votati. Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 8 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. “Questa scelta – spiega Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra – nasce dalla volontà di diffondere il bere consapevole e la cultura della degustazione che possono rivelare piacevoli ed inaspettate sorprese”.
Le degustazioni saranno acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola: 1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone mentre per una degustazione da 25cl si dovranno corrispondere 2 gettoni.
La manifestazione si terrà allo Spazio Antologico di Milano (East End Studios, via Mecenate 84/10) con i seguenti orari: venerdì 9 marzo (17.00-02.00); sabato 10 marzo (12.00 – 02.00); domenica 11 marzo (12.00 – 24.00).
Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it, Ufficio Stampa PressPassion, Sarah Scaparone e Paolo Barosso, www.presspassion.it.