Eccellenza Birra a Prato dal 7 al 9 dicembre 2012
Ne abbiamo già parlato ma un promemoria non fa mai male! Questo fine settimana ci sarà la seconda edizione di Eccellenza Birra, il festival birrario pratese che inizierà venerdì 7 dicembre fino a domenica 9 dicembre 2012. Location l’Hotel Palace a Prato, in via Piero della Francesca, 71 (angolo Viale della Repubblica, dove c’è il museo Pecci, semplicissimo da raggiungere).
Indice dei contenuti
Kuaska, Birranti e Pinta Medicea
La Pinta Medicea, insieme agli amici Birranti sarà presente per tutti e tre i giorni e daremo supporto ai vari laboratori e degustazioni condotti da Kuaska. Lorenzo Dabove, infatti, è ancora una volta il direttore artistico della manifestazione e ha in serbo per noi tante sorprese. Attenzione adesso è disponibile la lista dei birrifici che parteciperanno a Eccellenza Birra 2012.
I birrifici artigianali italiani a Eccellenza Birra 2012
- Birra del Borgo – Borgorose (RI)
- Birrificio Bruton – San Cassiano di Moriano (LU)
- Birrificio Granducato – Prato
- Birrificio Kamun – Predosa (AL)
- Birrificio L’Olmaia – Montepulciano (SI)
- Birrificio Maltus Faber – Genova
- Birrificio La Badia – Montale (PT)
- Birrificio La Petrognola – Piazza al Serchio (LU)
- Birrificio Moa – San Piero a Ponti (FI)
- Birrificio Mostodolce – Prato
- Birrificio Rhyton – Vernio (PO)
- Fermento Libero – Prato
Birrifici internazionali e Eccllenza Birra 2012
- Gueuzerie Tilquin (Belgio)
- Brasserie de Bastogne (Belgio)
- Lupulus (Belgio)
- De Molen (Olanda)
- Mikkeller (Danimarca)
Laboratori, musica, ristorazione d’autore
A questo si aggiunge un bel programma, con tanti eventi: laboratori di degustazione Territorio e Birra un intrigante connubio (venerdì alle ore 18,00), Dolci lievitati & Birra. Un percorso d’eccellenza! (sabato alle 17,00), il nuovo Beer Tour: Percorso guidato fra i birrifici (dom. alle 15) e Kuaska Special Selection (domenica alle 17,00).
Sono in programma anche concerti di musica jazz, ristorazione d’autore con piatti rivisitati alla birra.
Convegno: Birra e territorio: materie prime locali e birrifici agricoli
Eccellenza Birra si apre con il convegno di venerdì 7 mattina, dalle 10:30 alle 13: Convegno: Birra e territorio: materie prime locali e birrifici agricoli a cui parteciperanno Lorenzo Dabove (Kuaska) stesso e altri personaggi del mondo della birra, tre nomi tra tutto: Agostino Arioli, Teo Musso e Roberto Giannarelli. Un tema “caldo” alla luce anche della recente approvazione del DM 212/2010 in cui la birra diventa prodotto agricolo. Le aziende agricole produttrici di orzo potranno crearsi la loro malteria o birrificio, godendo di una tassazione più vantaggiosa rispetto agli altri. Questo sta suscitando discussioni e polemiche, ma sopratutto credo sia molto interessante per capire i futuri sviluppi del mercato.
Nota dell’autrice: che cos’è la birra agricola? ci piace?
Apro una parentesi dedicata alla birra agricola di cui si parla tanto. La birra agricola è la birra ottenuta dalle aziende agricole attraverso la lavorazione del proprio orzo. Per lavorazione si intende coltivazione e maltazione, anche se in questo secondo caso la maltazione può essere esternalizzata a patto di riuscire a riprendersi il proprio orzo maltato. Un prodotto può essere considerato agricolo quando almeno il 51% delle materie prime arriva dai propri campi. Questa percentuale si riferisce al valore e non al peso.
L’idea risale al lontano 2003, appartiene a un progetto di rivalutazione dell’orzo in tutte le sue possibili utilizzazioni (alimento, bevanda, birra). Nel 2010 con DM 212 la birra è stata riconosciuta prodotto agricolo. Le birre agricole sono sottoposte al regime fiscale dei prodotti agricoli. Qui le mie opinioni in merito. La possibilità di produrre birra agricola può aumentare – e sinceramente credo lo farà – la quantità di birrifici agricoli. La qualità è un’altra cosa e non ne è scontato che l’aumento seguirà quello della quantità di birrifici, dunque neanche gli effetti benefici sul gradimento del pubblico. Per quanto mi riguarda la birra artigianale la vedo più come un prodotto legato alla tradizione familiare e meno al territorio nel senso del campo dove si coltivano le materie prime. Mi vengono in mente le famiglie dei piccoli birrifici bavaresi che fanno birra da secoli, per esempio. Tuttavia se i coltivatori riusciranno a ricavare orzo da birra di ottima qualità sarà un bene per tutti.
Mi rendo conto che alcune affermazioni che ho fatto sopra sono un po’ forti e che ci sono animati dibattiti in merito. Se vuoi dire la tua tra i commenti benvenga, ma per favore sii urbano. Non tollero linguaggio volgare e men che mai piagnistei da lesa maestà. Inoltre ho il ban facilissimo, sorry.
Incontro tra le associazioni di promozione birraria
Sabato pomeriggio alle 15:00 ci sarà l’incontro tra le Associazioni di Promozione Birraria, ci confronteremo sulle nostre attività da amatori. Siamo tutta gente che si dedica per passione alla promozione della cultura birraria e fa un lavoro di proselitismo e di divulgazione. All’incontro parleremo dei nostri rapporti con le altre realtà, birrifici, locali e delle esperienze individuali.
Organizzazione Pinta Medicea, nella persona di Francesca Morbidelli. Abbiamo già inviato gli inviti alle associazioni che fanno capo a MoBI e UnionBirrai. Ci tengo però a sottolineare che l’incontro è aperto a chiunque desideri partecipare. Gli interessati possono scrivere alla nostra email e invierò tutte le info per partecipare al nostro forum delle associazioni. È importantissimo che ogni tanto ci incontriamo, ci parliamo e capiamo come si sta evolvendo. il mondo della birra artigianale intorno a noi.
Info per entrare a Eccellenza Birra
L’ingresso a Eccellenza Birra costa 5 euro incluso di un gettone da degustazione, gli ulteriori gettoni costano 1,50 euro. Per i dettagli potete consultare il sito di Eccellenza Birra: www.eccellenzabirra.com. Abbiamo raccontato con dovizia di particolari cosa ci attende a Eccellenza Birra 2012 in questo articolo e Kuaska ci ha inviato un articolo sulle birre di Natale che saranno il focus di questa edizione.