Home / Articoli / Primo concorso homebrewer La Pinta Medicea le foto e i risultati
Articoli

Primo concorso homebrewer La Pinta Medicea le foto e i risultati

Bicchiere di birra
Bicchiere di birra

Il primo concorso homebrewer dell’area fiorentina

Con un po’ di ritardo dovuto a cause tecniche pubblico un mini-resoconto del concorso HB di domenica 26 Giugno 2011.

È stato il primo concorso HB dell’area fiorentina e siamo orgogliosi di averlo organizzato noi della Pinta. In totale abbiamo avuto 26 birre iscritte alla gara, con una predominanza di APA e IPA, ma anche qualcuna in stile belga, un paio di stout e un paio di Barley wine.

Non male come prima edizione!

Prima di tutto i ringraziamenti che ho già fatto a voce durante la premiazione: grazie a tutti gli homebrewer che hanno partecipato al concorso, a Davide Bertinotti di MoBI-Movimento Birra per i consigli e il materiale che mi ha gentilmente inviato. Poi Michela e Giampiero della Birroteca di Greve per averci ospitati. Un grazie per l’ospitalità anche a Marco dell’agriturismo Antico Pastificio Ulisse Mariotti di Greve in Chianti che c’ha messo a disposizione uno spazio molto bello per far lavorare la giuria in pace, e poi mi ha anche dato un grosso aiuto a gestire il tutto. Ringrazio, infine, i quattro componenti della giuria:

I giurati

  • Valeria Esposito associazione I Birranti (www.ibirranti.com)
  • Gianfranco Sansolino associazione Brewlab Bologna (www.brewlab.it)
  • Simone Cantoni, giornalista, degustatore, docente FISAR e promotore del gruppo di degustazione Puro Malto
  • Roberto Poppi, birraio del birrificio “Vecchia Orsa” (www.fattoriabilita.it)

I vincitori del concorso HB

1° Sauro Provvedi (Barleywine)
2° Davide Marinoni
(IPA)
3° Filippo Vanni
(Brown Ale)
4° David Scatizzi e Jessica Iannota
(IPA)

Con i soldi raccolti con le iscrizioni (tolte tutte le spese organizzative) ho fatto una donazione di €80 al Mongol Rally 2011. Grazie a tutti gli homebrewer!

Rik è stato per tutto il giorno a Greve in Chianti con l’ambulanza che porterà in mongolia a fine luglio: www.mongolrally2011.it. Sta raccogliendo ancora fondi per il viaggio e organizzerà eventi di beneficenza, molti dei quali a tema birrario, fino all’ultimo. Data di partenza della spedizione il 23 luglio da Firenze. Chi può contribuisca, grazie!

Ora qualche foto sul nostro album fotografico online.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Primo concorso homebrewer La Pinta Medicea le foto e i risultati

I commenti sono chiusi.