Giornata Nazionale dell’HomeBrewing 2011
La newsletter di MoBI del 04/10/2011
MoBI il 23 ottobre 2011 festeggia la seconda giornata nazionale dell’homebrewing!
Di cosa si tratta? Questo evento vuole essere un modo per unire tutti gli homebrewer italiani nel festeggiare il proprio amatissimo hobby. Il senso di questa iniziativa è di essere veramente nazionale, cioè di coinvolgere gli homebrewer di tutta Italia, dovunque si trovino.
MoBI organizza una “megacotta” nazionale, con ricetta fissata (vedi sotto).
L’invito è diretto a tutti gli homebrewer e alle associazioni (iscritti a MoBI e non).
L’idea è che tutti quelli che vogliono partecipare il 23/10 effettuino la megacotta in contemporanea (non siamo fiscali sull’orario :)).
La megacotta può essere eseguita da soli, in gruppo, in casa, nella sede dell’associazione, all’interno di un evento pubblico… insomma come e dove vi pare! Tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza potranno farlo tramite foto, filmati, report, racconti ecc. Verrà aperta sul forum un’apposita sezione.
La birra prodotta, oltre ad essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata a un concorso – che si terrà in primavera – aperto alle birre della megacotta.
Perché il 23 ottobre? La data ufficiale sarebbe il 26 ottobre (vedi le “note storiche” qui sotto), ma è stato scelto un giorno nel week-end per dare la possibilità a tutti di organizzare meglio il proprio tempo per la cotta.
La megacotta
Ricetta Giornata nazionale HB 2011
Stile: Belgian Dubbel
Batch Size: 23L
OG: 1066 (efficenza impostata 75%)
IBU: circa 30
Malti:
- Pils: 5.5 kg
- Biscuit Malt: 0.5
- CaraAmber: 0.25
- Special B: 0.25
- Candi Sugar (Dark): 0.3
Luppoli:
- Styrian Goldings: 50 gr per 60 min (no luppoli da aroma)
Mash:
- 25 min 62 C
- 20 min 68 C
- 30 min 72 C
Lieviti:
- Wyeast 3787 o analogo (es: WLP500)
Dato che la ricetta prevede un po’ di malti speciali è possibile sostituire il Crystal al cara-amber. Inoltre, per i più “estremi”, ricordiamo che il Biscuit può essere anche fatto in casa.
Per informazioni: eventi@movimentobirra.it
Dai la tua adesione anche su Facebook!
MoBI: www.movimentobirra.it
Un saluto dallo staff di MOBI
Note Storiche
Prima del 1995 non era chiaro se l’homebrewing fosse o meno vietato in Italia. Non si capiva. Naturalmente c’era chi non si spaventava e faceva ugualmente la birra a casa. Era un hobby per pochissimi, ma esisteva. Per dare un’idea del contesto storico, Mr Malt – che era ai primissimi passi – vendeva gli estratti come integratori alimentari senza mai usare la parola birra.
Questo fino al decreto n.504 del 26 ottobre 1995 che ha esplicitato che, per uso non commerciale, farsi la birra in casa per fatti propri era non solo permesso, ma anche esente da accisa e senza limiti di quantità. Precisamente:
“È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.” (art 34 punto 3)
Dunque, liberi tutti di fare la birra, basta dedicarla esclusivamente al consumo personale e non al commercio (ovviamente).
Per questo, la data del 26 ottobre è stata scelta come singificativa in quanto è la data che ufficializza la possibilità di prodursi legalmente la birra in casa.
Pingback: 23 ottobre 2011 la Giornata nazionale dell’homebrewing al Bigallo | La Pinta Medicea