Affiliazione con MOBI
Pinta Medicea si è affiliata a MoBI, il Movimento Birrario Italiano. Con questa scelta speriamo di far piacere ai nostri soci che sono principalmente consumatori di birra artigianale nonché produttori casalinghi.
MoBI è un movimento di consumatori di birra nato nel 2009 ed è stato presentato ufficialmente a Rimini durante Pianeta Birra di quell’anno. La nostra affiliazione ha creato qualche mugugno tra i nudi e crudi della birra perché è stata visto come un “tradimento” di Unionbirrai visto che MoBI nasce con qualche polemica dalla sua costola (non linko, perché non mi interessano le polemiche, gli interessati possono andare a razzolare nei forum e troveranno soddisfazione).
Ora, piccolo disclaimer, Pinta Medicea cerca di default di schivare le polemiche, specialmente se arrivano da meandri del web che riteniamo, alla lunga, pure deleteri proprio per tutto il mondo della birra artigianale italiana. Mondo che noi di Pinta Medicea vogliamo aperto e senza preclusioni. Mi spiego meglio, se sei nuovo di queste parti. Ti piace la birra Moretti e per una volta vuoi provare una artigianale? Ottimo, buon per te, benvenuto in Pinta Medicea, troverai informazioni che fanno al caso tuo. Oppure, vuoi comprarti le birre artigianali o speciali al supermercato perché ti va bene così e poi si vedrà? Ottimo, benvenuto in Pinta Medicea, nessuno ti romperà le scatole mentre cerchi qualche informazione sulle birre.
Spero di essere stata chiara.
Torniamo a MOBI e all’affiliazione di Pinta Medicea.
MOBI nasce in modo spontaneo dall’incontro di consumatori di birra consapevoli. L’intento comune dei membri di MoBi è rappresentare e sostenere anche gli interessi dei “semplici” consumatori di birra e degli homebrewer accanto a quelli delle realtà produttive. Riportiamo dal sito di MOBI:
- promuovere la cultura birraria
- promuovere la birra di qualità
- promuovere il consumo consapevole di birra
rappresentare gli interessi dei consumatori di birra
- promuovere l’accesso ad una ampia offerta birraria
- incoraggiare un corretto livello dei prezzi al
consumo- incoraggiare una informazione adeguata e trasparente
sui produttori, sui metodi produttivi e sul prodotto
birrapromuovere la produzione casalinga di birra (homebrewing)
- incoraggiare lo scambio di informazioni sui metodi
produttivi- promuovere l’accesso ad una ampia offerta di
attrezzature e materie primefavorire la crescita di degustatori consapevoli
- incoraggiare lo scambio di informazioni riguardanti
produttori e birre- promuovere la formazione di degustatori
- promuovere la creazione e la crescita in Italia di
realtà associative locali aventi i medesimi scopi
statutari dell’Associazionediffondere la propria attività anche attraverso
- organizzazione di rassegne, seminari, convegni, concorsi
- organizzazione di corsi
- attività editoriale (periodici e testi
specialistici)
Attenzione l’associazione a Mobi prezzo agevolato (15 Euro all’anno) si può fare solo tramite il sito del Movimento Birra e direttamente a cura dell’interessato. In altre parole: ci dovete pensare voi! 🙂 Come si fa? Dopo aver fatto o rinnovato l’iscrizione alla Pinta potete fare anche quella a Mobi attraverso il loro sito e cliccando su Quota associativa socio club locale (l’ultima voce della lista) e facendo il pagamento direttamente a Mobi.
Rimane sempre valida l’affiliazione con Unionbirrai a cui ci si può iscrivere sempre dal modulo d’iscrizione alla Pinta Medicea. Con l’occasione comunichiamo che abbiamo ottimizzato il form per l’iscrizione, integrando la possibilità di fare il pagamento della quota d’iscrizione direttamente con Paypal. Il bottone per effettuare il pagamento è disponibile subito dopo l’invio della scheda d’iscrizione.
Sito web di MoBI: www.movimentobirra.it
(eventuali variazioni di prezzi e condizioni sono da verificare sul sito di MoBI)