La degustazione al Birrificio Montelupo
Indice dei contenuti
Pinta Medicea e le birre artigianali del birrificio Montelupo
Ieri sera abbiamo condotto la degustazione delle birre artigianali del Birrificio Montelupo presso la Birreria Bruegel, sempre a Montelupo. Nel corso della serata abbiamo assaggiato 4 tipologie di birra, prodotte dal birraio Fabrizio e presentate da Fabio, presidente di Pinta Medicea, che ha collaborato col birraio alla loro creazione. Ciascuna birra è stata accompagnata da un assaggio di formaggi e mieli e, per finire, da un dolce al cioccolato.
Hooligan Draught
Tradotto significa “pozione degli Hooligans” ed è una Bitter Ale in stile inglese dal colore ambrato intenso e caratterizzata dall’assenza quasi totale di schiuma. (Che – ndA – ci sta se si beve al bancone di un pub inglese, ma stappando una bottiglia che a quanto dicono avrebbe pure fatto una seconda fermentazione, nasce qualche perplessità di fronte a quella piattezza). Profumata, con sentori di frutta e caramello. Alc. vol. 4,5%
Première Saison
È la prima prima creazione del birrificio Montelupo, ed è nata in collaborazione con Fabio Giovannoni. È una birra in stile Saison, dal colore biondo carico e dal bouquet floreale e speziato. Corretta, bouquet che ricorda il Belgio (vabbè), beverina nonostante i suoi 7,0% di vol. alc. La birra più importante, per il grado alcolico, della serata.
Montecru
Birra rossa in stile Belgian Ale aromatizzata con miele di castagno e spezie. Omaggio all’autunno, ci sta. Alc. vol. 6,2%
Lupo Nero
Stout ai sentori di caffè e cacao. Profumo intenso e tostato, e pure luppolato sul finale. Alc. vol. 5%.
Nella foto in alto Fabrizio, birraio del Birrificio Montelupo e gestore della birreria Bruegel, sempre a Montelupo Fiorentino, dietro alle spillatrici. Nell’altra foto un momento della degustazione condotta da Fabio Giovannoni.
Tutte le foto della serata sono disponibili online nella nostra galleria fotografica.