Insalata di Farro e Pomodorini abbinata a Birra Artigianale al Farro
Presentiamo anche sul sito la ricetta di Giugno 2008 del nostro ormai famoso calendario della birra artigianale, che abbiamo creato per promuovere i microbirrifici artigianali toscani. Un’idea che ha richiesto un grande lavoro ma ci ha dato delle belle soddisfazioni.
Le ricette, le fotografie, il setting, la grafica sono opera di Pinta Medicea, fatte senza uno scopo di lucro, ma con la volotà di far conoscere il mondo della birra artigianale Toscana e quanto è facile abbinarla a piatti della nostra tradizione.
In accordo con ciascun birrificio che ha aderito all’iniziativa, abbiamo scelto delle ricette di piatti di semplice realizzazione da abbinare alle loro birre artigianali. Le abbiamo eseguite prima di fotografarle su un setting fotografico casalingo creato per l’occasione.
Indice dei contenuti
Insalata di farro e birra artigianale al farro
La ricetta di questo mese è un’insalata di farro con pomodorini, abbinata a una birra artigianale al farro del birrificio La Petrognola. Un piatto fresco e nutrieente, adatto per l’estate con un abbinamento con la birra artigianale che sostiene e enfatizza il gusto. Ingredienti per l’insalata di farro:
500gr. di farro
300gr. di pomodorini veraci
2 mozzarelle
100gr. di mais
qualche foglia di basilico fresco
olio extravergine di oliva
Come si prepara l’insalata di farro?
Bollire il farro, scolarlo e farlo asciugare. Quando il farro sarà freddo, metterlo in una terrina e aggiungere i pomodorini e la mozzarella tagliati a pezzetti. Poi unire il mais con olio extravergine di oliva abbondante e foglie di basilico fresco tagliate a pezzetti.
Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Far riposare almento un’ora prima di servire l’insalata di farro, guarnendola con foglie intere di basilico.
Abbiamo scelto di abbinare questa ricetta molto semplice e fresca la Birra di Farro del Microbirrificio La Petrognola di Piazza al Serchio, Lucca.
È un’ottima birra al farro, prima classificata al premio Birra dell’anno 2006. È molto profumata, beverina, con una schiuma pannosa e persistente e un aroma delicato ma intenso. Ideale per l’abbinamento con un piatto estivo come un’insalata di farro!
Colore: giallo. Alcol: 5,3% (lapetrognola.com).