Il mercatale in Piazza della Signoria
Il mercatino – Da Il Mercatale di Piazza della Signoria |
Ieri è ricominciato, dopo la pausa di Agosto, Il mercatale, il mercatino dei produttori agricoli dell’area fiorentina e circostante.
Per motivi eccezionali, congiunturali e (come ha ripetuto più volte l’organizzazione) irripetibili, con pochissimo preavviso la manifestazione è stata spostata in Piazza della Signoria anziché svolgersi in Piazza Santa Croce, come da programma.
Claudio Martini col calendario della Pinta Medicea – Da Il Mercatale di Piazza della Signoria |
La location prestigiosissima ha attirato anche dei vip. La mattina, infatti, il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ha visitato il mercatino e si è fermato in tutti gli stand. Noi gli abbiamo regalato una copia del nostro famoso calendario dei microbirrifici artigianali toscani del 2008 e una bottiglia di Lom. La Lom ricordiamolo è la birra al marron buono di Marradi fatta dal birrificio Cajun, una delle birre che hanno più successo tra quelle che portiamo ai mercatini in piazza. In effetti è molto buona e l’uso della castagna incuriosisce tantissimo il pubblico. Ma torniamo al Mercatale di ieri.
È stata una giornata bella e caldissima. Abbiamo presentato e venduto una selezione di birre artigianali di ottima qualità: la Chocarrubica (una birra al cioccolato e bacche di carruba) del Birrificio Grado Plato, la birre Bruton e Lilith prodotte dal birrificio Bruton di Lucca, la scura BK del birrificio L’Olmaia, la Brighella e la Ghisa del Birrificio Lambrate, l’ottima birra Chimera del Birrificio del Ducato e, infine, la birra Lom al marron buono di Marradi prodotta dal birrificio Cajun. Quella che abbiamo donato a Martini, appunto.
Siamo stati contenti perché c’è stato un grande interesse per la birra artigianale e, oltre al successo di vendite, abbiamo avuto la soddisfazione di parlare con molte persone interessate ad approfondire l’argomento e a rimanere in contatto con la nostra associazione. La Pinta Medicea comincia a farsi conoscere sempre di più e questo ci dà tanta soddisfazione.
Oltre alle bottiglie, avevamo portato anche qualche kit per fare la birra in casa, accessori per home brewing di vario tipo e un’ampia scelta di lattine di estratti di malto, sempre per fare la birra da kit.
Lo stand – Da Il Mercatale di Piazza della Signoria |
Ci sono tante persone che non hanno idea di come si faccia la birra in casa e rimangono stupite quando apprendono che la si può fare in modo molto semplice, con una pentola e un barattolo di estratti. E ce ne sono tante altre che rimangono stupite nel vedere quanti piccoli birrifici ci sono e come ciascuno si differenzia dagli altri per produzione, filosofia ecc.