Degustazione al Birrificio L’Olmaia: il resoconto
Domenica 22 giugno abbiamo avuto il piacere di soggiornare in un bellissimo contesto nel quale è ubicato il birrificio, parlare con l’autore delle birre Moreno Ercolani ma soprattutto degustare le ottime birre dell’Olmaia.
La visita è iniziata subito con un bell’aperitivo di benvenuto a base di “PVK”, una birra fresca, poco alcolica, molto beverina e profumatissima, la visione dei locali di produzione come la sala cottura, il locale refrigerato con i tini di fermentazione e le stanze di maturazione, sempre a temperatura controllata. In maturazione c’erano già diversi pancali di novelle birre, più diverse ‘magnum’ da 1,5 litri per festeggiare dovutamente il prossimo natale a base di “Christmas Duck”
Dopo la visita del birrificio ci siamo trasferiti nel giardino per proseguire la degustazione sia a base di affettati e formaggi vari sia con le altre due birre; La chiara ‘5, molto beverina e fresca ideale con gli affettati, e l’ambrata ‘9, leggermente più alcolica e adatta per i formaggi stagionati.
Il gran finale l’abbiamo fatto con la degustazione della “BK”, una birra scura in stile stout, ispirata alla tradizione irlandese, amara e dal gusto tostato.
Il posto dove Moreno opera è da ‘togliere il fiato’, le birre erano eccezionali e la persone intervenute molto simpatiche e cordiali.
Insomma una bellissima giornata di puro relax.
link all’evento Degustazione Birrificio Olmaia ,
link alle foto sul nostro album online.
Grazie ad Andrea e Francesco per le foto fatte.